cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hermès

Una Birkin è per sempre: investire nell'it-bag è meglio che nell'oro

21 gennaio 2016 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Una borsa Birkin di Hermès in coccodrillo (Afp)  - AFP
Una borsa Birkin di Hermès in coccodrillo (Afp) - AFP

Investire nell'oro o in borsa oggi, con le oscillazioni dei mercati, non va più tanto di moda. Mentre una Birkin, l'iconica it-bag di casa Hermès e dedicata all'attrice e cantante inglese Jane, rappresenterebbe una garanzia per il futuro. A rivelarlo è uno studio realizzato dal sito americano Baghunter, e riportato da 'The Independent', secondo il quale negli ultimi 35 anni l'it-bag della maison di Faubourg St Honoré ha visto un rialzo del valore del 500%, senza mai subire un decremento di valore nel mercato statunitense.

Acquistare una Birkin, insomma, non è solo il sogno di tutte le donne del mondo, ma con il passare degli anni rappresenterebbe una vera e propria fortuna in termini di patrimonio. Lo studio rivela inoltre che se dal 1980 l'oro ha registrato un decremento di valore a un tasso del 1,5 per cento l'anno, quello della Birkin è salito del 14,2 per cento, facendo dell''it-bag "l'investimento più sicuro e meno volatile sul mercato".

"Nel complesso - ha detto la fondatrice di Baghunter Evelyn Fox, - i risultati dello studio mostrano come il settore ultra-lusso sia rimasto stabile nel corso degli ultimi 35 anni rispetto alle tradizionali forme di investimento. In particolare, gli oggetti rari e preziosi come la Birkin di Hermès non sono mai scese di valore, anche durante i periodi di recessione e di difficoltà economica".

Declinata in cuoio, vitello, struzzo, e in coccodrillo, la Birkin fu ribattezzata così nel 1984, dopo che Jane Birkin, seduta accanto all'allora presidente di Hermès Jean-Louis Dumas durante un volo, gli raccontò la propria difficoltà nel trovare una borsa che fosse comoda e femminile al tempo stesso. Dumas ne realizzò in seguito un prototipo e gliela fece arrivare a casa, dando inizio a una vera leggenda del lusso.

Da allora, le celebrities, da Victoria Beckham (che avrebbe la più grande collezione al mondo) a Kim Kardashian, fanno a gara per sfoggiare i modelli più costosi o quelli in edizione limitata. Nonostante la Birkin sia tra le borse più richieste al mondo, ancora oggi risulta ancora inaccessibile ai più: per ottenerla si deve passare per liste d'attesa che sfiorano i sei anni, e il suo prezzo oscilla tra i 6.000 euro (per la versione base) e i 100.000 per i modelli in coccodrillo e struzzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza