cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Moda: Altaroma riparte dall'Ex Dogana e fa largo ai giovani

24 gennaio 2016 | 17.11
LETTURA: 4 minuti

L'ultima passerella di Giuseppe Di Morabito presentata durante AltaRoma nel luglio 2015 (foto dal profilo Instagram di Giuseppe Di Morabito)
L'ultima passerella di Giuseppe Di Morabito presentata durante AltaRoma nel luglio 2015 (foto dal profilo Instagram di Giuseppe Di Morabito)

Ci saranno i nomi storici e griffatissimi come Curiel, Nino Lettieri, Antonella Rossi, Renato Balestra, Luigi Borbone e Gattinoni (quest'ultimo fuori calendario) ma i veri protagonisti saranno ancora una volta loro, i giovani portati a battesimo da 'Who Is On Next?', il contest creato in tandem da AltaRoma con 'Vogue Italia' e vera fucina di talenti. Dal vincitore dell'ultima edizione L72, al finalista della stessa Miao Rian, passando per Greta Boldrini, Giannico e Catherine De Medici 1533, fino a Luca Sciascia e Giuseppe Di Morabito.

Si aprirà guardando al futuro la dodicesima edizione di AltaRoma, la fashion week capitolina che dal 29 al 31 gennaio (con pre-opening il 28) tornerà ad animare Roma in una veste rinnovata, a partire dal quartier generale, l'Ex Dogana allo Scalo San Lorenzo, scenario underground e contemporaneo della tre giorni di installazioni, performance e sfilate. Ad aprire le danze una delle performance più attese di questa edizione, quella dello stilista lametino Anton Giulio Grande, per molti l'erede naturale di Gianni Versace, che venerdì inaugurerà la kermesse nelle sale di Palazzo Ruspoli, storica dimora delle principesse Giacinta e Maria Pia Ruspoli.

Nella stessa giornata il testimone passerà poi ai giovani L72 e Miao Ran, entrambi in scena all'Ex Dogana, e alla maison storica di Raffaella Curiel, mentre Antonella Rossi presenterà la sua primavera-estate 2016 al Westing Excelsion di Via Veneto e Giada Curti all'Hotel St. Regis. Sabato invece, sempre nell'headquarter dell'Ex Dogana i riflettori si accenderanno sulle creazioni di Greta Boldrini, finalista dell'edizione 2013 di 'Who is On Next?', Luca Sciascia, Luigi Borbone e Renato Balestra, mentre Vittorio Camaiani realizzerà una performance con Marina Ripa Di Meana a Palazzo Cerere.

Confermate anche mostre e installazioni come A.I. Artisanal Intelligence

A chiudere la fashion week capitolina allo Scalo di San Lorenzo saranno invece Giuseppe Di Morabito, Sabrina Persechino e Rani Zahkem, mentre Nino Lettieri presenterà la sua donna al'hotel St. Regis. Largo spazio anche quest'anno alle accademie, dalla Koefia, che giovedì aprirà le sue stanze dedicate ai maestri dell'alta moda, all'Accademia di Costume e Moda che sfilerà all'Ex Dogana sabato 30, per finire con i final work dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone domenica 31.

Confermate inoltre le mostre e le esposizioni come la collettiva di Avantblanc-Bams.Catherine De Medici 1533 e Giannico all'Ex Dogana, la NN Couture 'Carthagine obvium Romae' a Palazzo Ferrajoli, e la tradizionale mostra A.I. Artisanal Intelligence 'Body for the dress', dedicata all'abito, il corpo e le sue costruzioni estetiche nelle opere di designer, artisti e artigiani. Da segnalare infine gli eventi 'Roxanne Lowit Magic Moments', il film di Yvonne Sciò, che dopo Venezia sarà presentato all'Ex Dogana, la mostra sui gioielli di Marina Corazziari, l'omaggio a Benedetta Bruzziches 'Road to Style' e lo shooting live di Luana Polimeni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza