cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Modelle

Buon compleanno Cindy Crawford, la 'regina delle modelle' spegne 50 candeline

18 febbraio 2016 | 12.42
LETTURA: 3 minuti

Cindy Crawford   (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Cindy Crawford (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Quel neo che le incornicia le labbra è stato un po' la sua fortuna, ma probabilmente senza quelle misure perfette (86-66-89 per un metro e 76) e le curve mozzafiato non sarebbe diventata una delle modelle più sexy del mondo. Compirà 50 anni sabato prossimo, Cindy Crawford, ma per lei sembra che il tempo si sia fermato. Eppure, sono passati oltre vent'anni da quando calcava le passerelle del fashion internazionale, accanto a Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Christy Turlington e Linda Evangelista, il mitico quintetto per il quale fu coniato il termine supermodelle, segnando per sempre l'immaginario collettivo.

Nata a DeKalb, Illinois, il 20 febbraio 1966, Cynthia Ann Crawford fu scoperta a 16anni da un fotografo mentre cimava le pannocchie di grano. Da quel giorno la sua carriera è decollata, inanellando, anno dopo anno, una serie di successi, dal contratto milionario firmato con Revlon e durato oltre un decennio, fino alle numerose campagne pubblicitarie e copertine delle più prestigiose riviste patinate.

Bella da far girare - letteralmente - la testa (nel 1992, la Norvegia mise al bando alcuni cartelloni con la sua immagine che distraevano gli automobilisti, causando incidenti stradali), Crawford è stata la prima modella a posare nuda su 'Playboy' guadagnandosi, nel 2002 l'ingresso nella classifica stilata da 'People' delle 50 donne più belle del mondo.

Dopo il primo matrimonio con Richard Gere, durato dal 1991 al 1995, nel 1998 la modella si è legata in seconde nozze con l'imprenditore americano ed ex modello Rande Gerber, dal quale ha avuto due figli, Presley Walker, di 16 anni e Kaia Jordan, di 14. Solo qualche settimana fa ha posato nell'ultima campagna di Balmain, accanto alle storiche colleghe Campbell e Schiffer, prima di annunciare e poi smentire di volersi ritirare dal mondo della moda.

"Sicuramente mi verranno scattate altre foto nei prossimi 10 anni - aveva detto al magazine 'Rhapsody' - ma non più da modella". I nostalgici non hanno niente da temere, visto che la top model lascia il testimone a sua figlia Kaia, che ha appena fatto il suo ingresso nel fashion come testimonial del brand Chrome Heart.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza