cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Tortona Design Week sempre più internazionale

03 marzo 2016 | 13.20
LETTURA: 4 minuti

Material Connection alla Tortona Design Week 2015
Material Connection alla Tortona Design Week 2015

Torna in concomitanza con il salone del Mobile di Milano, dal 12 al 17 aprile, la Tortona Design Week, che negli anni è diventato un hub della creatività sempre più internazionale. L'edizione 2016 prevede ospiti da Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Strategica la posizione visto che il distretto sta diventando un vero e proprio punto di riferimento culturale di Milano con l'Armani/Silos, il Mudec (Museo delle Culture) e Base Milano, il nuovo progetto integrato per la cultura e la creatività che verrà inaugurato il prossimo 30 marzo negli storici spazi dell'ex Ansaldo. Questi ultimi, in particolare, sono stati scelti fra le principali sedi ufficiali della XXI Triennale di Milano per ospitare mostre e partecipazioni internazionali.

Tanti i nomi internazionali che saranno presenti alla kermesse: Maarten Baas che presenta 'New!Now!Here'; Marcel Wanders che, oltre ad essere presente con Moooi, proporrà in anteprima mondiale un nuovo concept di design dedicato ai bambini; Naoto Fukasaw , architetto e industrial designer, che ha curato l'evento per Geoluxe; Mario Cucinella Architects, che presenta la scuola Sos - School of Sustainability in uno spazio polifunzionale attraverso workshop, laboratori di prototipazione e lezioni di 'Empatia Creativa.'

Alla Tortona Design Week anche il duo creativo di Formafantasma con l'ideazione del concept e del progetto di allestimento per Lexus; Barovier&Toso e Paola Navone, di nuovo insieme per un progetto visionario che esplora i tanti colori del vetro attraverso un viaggio immaginario tra culture e paesaggi diversi; Mario Bellini, che partecipa alla design week con il progetto realizza to per Citroën e Karim Rashid, che sarà nuovamente protagonista della Tortona Design Night con la performance DJ live giovedì 14 aprile all'Hotel Magna Pars Suites Milano.

Per scoprire il meglio del design cinese c 'è il grande padiglione di Red Star Macalline e la mostra OO! CHINA curata da Sarpi Bridge_Oriental Design Week. Sarà presente anche Citizen che realizza uno spazio surreale fatto di luce danzante. Debutto in zona Tortona per Miele con l'installazione multisensoriale The Invisible Kitchen , uno sguardo futuristico sulla rivoluzione dell'intera esperienza di cottura.

Archiproducts inaugura proprio qui il primo spazio di co-net-working del design Live, Work, Design, un luogo che rimarrà attivo anche dopo la Milano Design Week; gli olandesi di Connecting the Dots si interrogano invece su 'Culture versus Commerce' con due esposizioni dal titolo Furnishers Market e The Alternative. Torna anche la collettiva di Designersblock, con i progetti realizzati da 60 fra designer indipendenti, emergenti e affermati.

Opendot proporrà invece una mostra laboratorio intitolata Visual Making. L'esibizione di Preciosa Lighting, realizzata dallo studio viennese Vasku&Klug propone una mostra di cristalli e raffinati chandelier. Materials Village ideato da Material Connexion Italia riunisce in un solo spazio materiali, progetti e tecnologie altamente innovativ e. A questi si aggiunge la piattaforma comunicativa interattiva di Vauth-Sagel e il tema dell'artigianalità esplorato da OTTO PIÙ. Infine gli olandesi di Linteloo lanciano una nuova serie di mobili di ispirazione cosmopolita in collaborazione con designer internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza