cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Bentornato choker, il collarino anni '90 protagonista di stagione

25 marzo 2016 | 12.47
LETTURA: 4 minuti

Il choker di velluto proposto da Dries Van Noten per la fall winter 2016/2017 (Afp) - AFP
Il choker di velluto proposto da Dries Van Noten per la fall winter 2016/2017 (Afp) - AFP

Negli anni '90 era diventato il simbolo di tutta una generazione. Portato sopra la felpa o con un abito da sera indistintamente, di plastica, velluto o taffetà, meglio se accessoriato con una pietra, un cammeo o dei cristalli Swarovski, il choker ha fatto impazzire schiere di ragazzine che si identificavano con le protagoniste di serie tv cult come Beverly Hills 90210 o ancora, con le attrici che lo sfoggiavano spesso sul grande schermo.

Complice il comeback in passerella, oggi il nastrino nero torna ad avvolgere i colli di celebs e modelle. Come Gigi Hadid, Kendall Jenner e Rihanna, inseparabili dai loro choker in metallo o in velluto nero, per non parlare dell'elegante versione con lo spillone di perle vista in pedana da Dries Van Noten per la prossima stagione invernale, o quello street style di Moschino versione lettering metal che Jeremy Scott abbina a gonna di jeans e calze a rete.

E se Etro per la spring summer 2016 lo rivisita nei toni del blu e mauve abbinandolo a pendenti e ricami folk, c'è chi lo usa come fermacapelli per tenere a bada chiome svolazzanti, come fanno Cristopher Kane e Marc Jacobs in versione foulard. Oltre a essere versatile (si abbina a tutto, può essere indossato da solo o in coppia e non ha limiti d'età), il choker mette in risalto il collo ed è un accessorio ad alto tasso di seduzione.

Lontano dai nastrini rossi che le francesi allacciavano al collo in ricordo della ghigliottina dopo la Rivoluzione Francese o da quelli con le borchie della Londra punk anni '70, il collarino torna a far breccia nel cuore delle fashion victim, quasi a ricordare che, volenti o nolenti, nella moda tutto torna e niente si butta via. E se anche Sasha Obama lo ha messo al collo durante lo storico incontro a Cuba tra Barack Obama e Raul Castro, c'è da scommettere che per la stagione estiva il choker non rischia di passare inosservato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza