cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beauty

Sulla scia della rosa, i profumi di stagione celebrano la regina dei fiori

09 maggio 2016 | 13.50
LETTURA: 4 minuti

La raccolta della rosa centifolia al Clos de Callian, Grasse, uno dei luoghi chiave legati alla tradizione della profumeria di Dior (photo courtesy Dior)
La raccolta della rosa centifolia al Clos de Callian, Grasse, uno dei luoghi chiave legati alla tradizione della profumeria di Dior (photo courtesy Dior)

Da sempre è considerata la regina dei fiori. Nelle sue infinite varianti e combinazioni, la rosa regna incontrastata tra le fragranze più 'nobili' ed eleganti di stagione: da quella bulgara alla canina, fino alla centifolia e alla damascena, considerata nell'ambito della profumeria una delle specie più ricercate e pregiate tra le rose antiche.

Fresca e pungente quando incontra arancia rossa e limone, si veste di eleganza accanto a note calde e legnose come sandalo e patchouli fino al bouquet inebriante di muschio e vetiver. Del potere della rosa sembrano essersene accorti i grandi maestri profumieri che ogni anno propongono jus inediti e blend dalle note persistenti.

Come la new entry di casa Dior, J'Adore Eau Lumière eau de toilette, un jus dal cuore di essenze floreali dove la dolcezza leggermente vanigliata e agrumata della magnolia risponde alle note vibranti della rosa damascena. I suoi punti forti? Una volta che si svelano, queste essenze trascinano con sé il neroli di Vallauris, 'fiore- luce' fra i più belli del territorio di Grasse. Infine, le note di fondo del nuovo jus creato da François Demachy acquistano carattere grazie all'essenza di sandalo dello Sri Lanka.

Da Narciso Rodriguez la rosa svela la sua anima 'polverosa' nella nuova fragranza Narciso Poudrée, un bouquet di rosa bulgara, fiore d'arancio e gelsomino bianco esaltato dal cuore di muschio dagli accenti sensuali. A far vibrare la fragranza leggermente talcata le note di base di patchouli, cedro e vetiver.

Introducing NARCISO EAU DE PARFUM POUDRÉE, the new fragrance by Narciso Rodriguez #NARCISORODRIGUEZ #THISISNARCISO #NARCISORODRIGUEZPARFUMS

Una foto pubblicata da Narciso Rodriguez (@narciso_rodriguez) in data:

Gli accordi alla rosa fanno da leitmotiv anche a Elie Saab Le Parfum Rose Couture, un'eau de toilette creata dal naso Francis Kurkdjian dove la regina dei fiori si lega a peonia, bergamotto e fiore d'arancio, prima di lasciarsi inebriare dalle note di cuore di pesca, vaniglia e gelsomino, e dalle note avvolgenti di patchouli e sandalo tra quelle di fondo.

Dalle passerelle, dove è uno dei loro motivi feticci, Dolce&Gabbana esaltano l'essenza dei petali freschi della rosa nel nuovo blend Dolce Rosa Excelsa, una fragranza che celebra due diverse note di rosa, la rosa canina africana e l'assoluto di rosa turca, esaltate dalle foglie di neroli e del fiore di papaya che illuminano il jus. Sul fondo, le note calde muschiate di cashmeran e legno di sandalo ne amplificano l'allure moderna.

Nel beauty case di stagione infine non può mancare il bouquet creato da Julie Massé per Giorgio Armani, Sì Rose Signature, una fragranza che celebra la rosa di maggio e la rosa di Damasco con le note ambrate di patchouli e ambra, rese frizzante dal mix di bergamotto e mandarino che apre il jus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza