cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Dalle suole rosse ai cinturini degli orologi, Louboutin rilegge il Reverso /Foto

23 maggio 2016 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

Christian Louboutin (al centro) e i cinturini iridescenti disegnati per il Reverso di Jaeger-LeCoultre
Christian Louboutin (al centro) e i cinturini iridescenti disegnati per il Reverso di Jaeger-LeCoultre

Lui è il soulier più famoso di Francia, che ha fatto delle suole scarlatte il suo marchio di fabbrica. Loro, fin dalla fondazione, nel 1833, sono leader nell'alta orologeria, vestendo (e seducendo) i polsi di centinaia di uomini e donne in tutto il mondo. Per festeggiare gli 85 anni del Reverso, icona dell'orologeria moderno dalle linee Art déco, la manifattura Jaeger-LeCoultre ha collaborato con Christian Louboutin per realizzare, grazie al suo sguardo estroso e originale, i cinturini del loro prezioso segnatempo. (Fotogallery)

Il gusto per la lavorazione dei materiali, la passione costante per i dettagli e per l'equilibrio. E' questo che accomuna gli universi delle due maison, che insieme firmano una collezione sotto il segno del savoir-faire. Lasciandosi guidare dalla sua immaginazione, Louboutin, che nel 1993 ebbe l'intuizione di verniciare le suole delle sue scarpe con lo smalto laccato di rosso della sua assistente, ha dato libero sfogo alla sua creatività rivelando aspetti inediti del Reverso, facendo incontrare e fondere l'universo delle sue collezioni di calzature in alcuni dei modelli creati per Jaeger-LeCoultre.

Partendo dall'assunto che un orologio è inseparabile dal suo cinturino, il soulier ha interpretato i modelli del Reverso come una collezione di gioielli, donando a ciascuno un'identità forte e ultrafemminile. Disponibile in due misure, il Reverso Classic Duetto scelto per questa trasformazione conserva il proprio volto emblematico sul primo lato, i tratti classici dell'Art déco, mentre il secondo lato, è incorniciato da due file di diamanti su entrambi il lati del quadrante.

Tra i modelli chiave della collezione spicca quello ornato di un quadrante e un cinturino iridescente, come uno scarabeo. Esponendolo al sole, è possibile ammirare la declinazione di tonalità di verde, blu e viola che offrono sfumature sottili e insospettabili quando l'orologio è immobile. Louboutin ha voluto poi ricreare lo stesso gioco di trasparenze delle sue calzature per alleggerirne la struttura e dare risalto alla pelle del segnatempo.

Una delle sue creazioni per Jaeger-LeCoultre sfoggia un cinturino in plastica trasparente che si abbina al quadrante a specchio presente sul secondo lato. Mentre, un altro orologio mostra un quadrante testurizzato in madreperla bianca, corredato da un bracciale sul quale si intravede il segno distintivo delle iconiche calzature Louboutin. Quando si dice 'allacciare le scarpe al polso'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza