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Moda: scenografia in tre atti per le presentazioni dell'uomo di Prada

15 giugno 2016 | 07.16
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Prada, Firenze - (Getty Images)
Prada, Firenze - (Getty Images)

E’ una scenografia in tre atti, su tre palcoscenici, ognuno allestito con un approccio diverso, il progetto che Prada dedica nei propri negozi di Firenze, Milano e Parigi, a tre settimane iconiche della moda maschile per la collezione Primavera/Estate 2017. Negli spazi del negozio di via Tornabuoni, a Firenze, va in scena il primo: una sofisticata rappresentazione del progetto dis-dressed, una serie di immagini esclusive scattate da Willy Vanderperre che conducono nel backstage delle sfilate Prada Uomo e Donna Autunno/Inverno 2016 per esaminare l’universo estetico e i riferimenti che intercorrono tra le due collezioni.

Le fotografie sono una presenza costante e volutamente indiscreta in tutti gli ambienti del negozio, per l’occasione giocati con un nuovo layout e rivisitati con tappeti in moquette che reinterpretano in chiave tridimensionale - introducendo anche tonalità di verdi, rossi e grigi - lo storico disegno a scacchi bianchi e neri, e le nuove sedute (fino al 26 giugno).

Interpretata da Oma (Office for Metropolitan Architecture di Rem Koolhaas) e da Michael Rock, creative director dello studio newyorchese 2X4, la creatività del negozio di Prada Monte Napoleone Uomo a Milano è ispirata al mondo del video e del digitale: sono infatti gli schermi led di grandi dimensioni - che ripropongono in loop le immagini di Chronicle e dis-dressed – a essere i protagonisti delle vetrine e di tutti gli ambienti dei tre piani del negozio; un allestimento contemporaneo, moderno e innovativo, particolarmente coerente con lo spirito della collezione (dal 16 al 26 giugno).

L’atto conclusivo, allestito nell’intimità dell’esclusivo appartamento all’ultimo piano del negozio di Faubourg Saint-Honoré, a Parigi, presenta in anteprima la campagna pubblicitaria Prada Uomo Autunno/Inverno 2016: gigantografie di una mascolinità moderna e al passo coi tempi, il momento attuale proposto come teatro della storia, declinato attraverso una serie di ritratti allusivi del protagonista Eddie Redmayne (La teoria del tutto, The Danish Girl), realizzati dal fotografo Craig McDean, evocativi dell’atmosfera dei dipinti del XIX secolo (dal 22 giugno all’8 luglio).

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