cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: militare ma romantico l'uomo di Ports 1961

18 giugno 2016 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

Moda: militare ma romantico l'uomo di Ports 1961

"Less hate, more love", questo il filo rosso che identifica la collezione che lo stilista Milan Vukmirovic presenta per Ports 1961 a Milano Moda Uomo, dedicata alla prossima primavera estate. La domanda inziale è: "quali sono le armi a disposizione degli stilisti al giorno d’oggi?". La risposta è reinterpretare il guardaroba maschile con eccessi di dolcezza, a ggiungere romanticismo all’abbigliamento militare, reinterpretare le decorazioni, aggiungere fiori e ricamare il tutto con tanta poesia.

Le uniformi hanno sempre occupato un posto privilegiato nel pantheon del guardaroba di Milan Vukmirovic. Con questa quarta collezione per Ports 1961, il direttore creativo francese non si limita alle linee delle uniformi militari su cui si basa l’abbigliamento contemporaneo e alla perfezione con cui sono state concepite. Si appropria anche dei loro galloni, distintivi, alamari e passamanerie di gala, che replica con sensibilità su giubbotti, camicie, felpe e shorts.

Richiami alle tenute sportive amplificano questa influenza militare. Nell’ambito della collezione è stata firmata una partnership con Everlast per produrre una capsule distribuita in esclusiva da Ports 1961. Così, il logo del marchio americano presente su ogni ring viene rielaborato in grandi dimensioni su una selezione di pezzi sportivi con un accento più fashion. In parallelo, appaiono con prepotenza anche fiori astratti su strati di popeline tagliato a vivo su alcune camicie, sui ricami ton sur ton di bomber allungati o in serigrafie che spezzano il ritmo grafico di pullover e t-shirt alla marinara. Righe dunque, ma anche jacquard e soprattutto il motivo Star Camo, caratteristico della maison da quattro stagioni, aggiungono dinamismo a questa stagione che evolve dall’écru al nero, passando per il blu navy e il verde oliva.

Anche gli accessori sono protagonisti. Zaini e sneakers riprendono i motivi dei tessuti della collezione prêt-à-porter. Una nuova linea di oggetti e piccola pelletteria si declina in pelle liscia, su cui appare la parola dorata #LOVE, hashtag della primavera-estate 2017 che si ritrova anche su alcuni capi, proprio come #followme aveva segnato le stagioni precedenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza