cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Scatta l'ora dei saldi, l'esperta: "Ecco i must-have da non farsi scappare"

30 giugno 2016 | 12.29
LETTURA: 5 minuti

L'abito a fiori con background scuro, tra i capi  da acquistare in saldo che andranno di moda anche nella prossima stagione. Da sinistra Dolce&Gabbana (Fotogramma), Etro (Fotogramma) e Gucci.
L'abito a fiori con background scuro, tra i capi da acquistare in saldo che andranno di moda anche nella prossima stagione. Da sinistra Dolce&Gabbana (Fotogramma), Etro (Fotogramma) e Gucci.

Il tacco largo, la tracolla con la catena, i pantaloni palazzo, e l'abito a fiori, con buona pace delle irriducibili dei tessuti monocromatici. Con i saldi ai blocchi di partenza (in tutta Italia partiranno sabato, a eccezione della Sicilia, ndr), è facile farsi contagiare dalla febbre da acquisti. E se è vero, come si dice, che bisognerebbe evitare di puntare sui pezzi di stagione e concentrarsi invece su capi evergreen, il segreto per arricchire il proprio guardaroba senza commettere passi falsi è semplice: basta avere le idee chiare e investire nei saldi estivi sembrerà un gioco da ragazze.

Lo sa bene Carla Gozzi, style coach e conduttrice tv, che in autunno tornerà su Realtime (canale 31) assieme a Enzo Miccio con la nuova stagione di 'Ma come ti vesti?' che festeggia 10 anni. Conversando con l'Adnkronos, Carla consiglia di partire dai pantaloni. "La moda ha dei cicli - spiega - che però non si esauriscono in una stagione, ma di solito ne prendono due. Per la primavera-estate 2016 troveremo in saldo parecchi pantaloni 'samurai' o palazzo, molto grandi, che possono essere cropped, quindi al polpaccio o alla caviglia, oppure molto lunghi. Chi non li ha ancora acquistati, soprattutto in colori scuri, adatti anche per l'autunno, può approfittarne con i saldi perché è una linea che continuerà a esistere, con il proseguimento del mood anni '70".

Nella caccia ai saldi, si sa, c'è sempre un capo jolly, da sfruttare tutto l'anno, come l'abito lungo, che ci accompagnerà per diverse stagioni. Quello del 2016-2017 per Carla Gozzi è a fiori e ha un guizzo bohémien: "L'abito fantasia a fiori è una tendenza eccentrica - commenta Gozzi - lo stesso che indossiamo nelle serate estive, e che sarà molto presente anche nella prossima stagione. Attenzione però a scegliere la stampa giusta: un background scuro, con neri e marroni, possiamo tranquillamente indossarlo anche in autunno". Capitolo accessori, invece "Si vedranno molte zeppe, tacchi larghi, platform, e carrarmato dalla linea un po' pesante - continua - Ma molti stilisti hanno proposto anche il collant scuro indossato col sandalo pesante, con la fascia sul collo del piede e il tacco pesante. Quindi se troviamo in saldo questi modelli, varrebbe la pena acquistarli".

E se è vero che ogni stagione ha la sua it-bag , quest'anno potete mettere al braccio a metà prezzo la tracolla "un po' lunga, con la catena e che non si indosserà più a spalla, ma portata a mano". Un capo strategico, invece, è lo spolverino, che è tornato in auge per la primavera-estate, complici le temperature di quest'anno. "Il trench lo troveremo in saldo ed è un capo molto 'furbo' - chiosa la style coach - Penso a quello in nylon, molto waterproof. Se lo acquistiamo adesso può funzionare anche a settembre-ottobre e salvarci dalle follie del meteo".

Evitare passi falsi si può? "Ogni commerciante può, avendo un magazzino, mettere in vendita capi che non appartengono alla stagione in corso ma a quella precedente - sottolinea Carla - Per capire se l'articolo che stiamo acquistando è quello di stagione possiamo basarci sulle vetrine, notare cioè se abbiamo già visto quel capo passando davanti al negozio. Se l'articolo per noi diventa una sorpresa, probabilmente non è mai stato nella stagione corrente e forse proviene dal magazzino o da una collezione mai venduta".

Attenzione anche a non fare acquisti impulsivi: in mezzo a tante proposte e sconti allettanti si rischia di perdere il senso della misura: "La chiave per fare dell'ottimo shopping durante i saldi è aprire l'armadio prima di uscire di casa - conclude Gozzi - Di solito ci fiondiamo fuori per acquistare oggetti che hanno prezzi invitanti e magari acquistiamo capi simili a quelli già presenti nel guardaroba. Il mio consiglio tattico è: 'Aprite l'armadio, controllate quello che avete, e poi uscite armate di voglia di scovare le buone occasioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza