cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Addio all'iconico marrone, Louis Vuitton 'si veste' di giallo zafferano

20 luglio 2016 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo packaging 'Imperial Saffron' di Louis Vuitton
Il nuovo packaging 'Imperial Saffron' di Louis Vuitton

Un omaggio alla tradizione di Louis Vuitton come costruttore di bauli, alla golden age delle grandi esplorazioni e dei primi viaggi intorno al mondo di inizio Novecento. Con nuovo packaging Louis Vuitton dice addio alla classica tinta cioccolato per debuttare, dal 16 agosto, con il brillante colore giallo zafferano 'Imperial Saffron'. Un colore fortemente legato alla storia della maison, che compare su molti bauli sin dalle origini.

Una storia curiosa se si pensa che l'Imperial Saffron era uno dei cinque colori scelti da André Citroën in persona quando nel 1923 decide di affidare a Gaston Vuitton il delicato compito di equipaggiare, con più di 150 bauli di ogni dimensione, le automobili che avrebbero preso parte alla mitica 'Crosière Noire'. La spedizione partì dall'Algeria nel 1924 e avrebbe percorso circa 20.000 chilometri per arrivare in Madagascar nel 1925, tracciando una nuova rotta all’interno dell’Africa Centrale.

Allora, insieme a un gruppo di venti uomini tra dottori, ricercatori e ingegneri, venne imbarcato anche un set di bauli Louis Vuitton, capaci di proteggere da escursioni termiche, sabbia e umidità gli equipaggiamenti, le medicine, i viveri e l'acqua, nonché i campioni botanici e zoologici raccolti durante il viaggio.

Ognuno dei cinque veicoli degli esploratori era contraddistinto da un colore (giallo, rosso, etc.) che veniva poi ripreso nel corrispondente set di bauli. Tra questi spiccava proprio il giallo zafferano del baule per auto, ancora oggi custodito nell’archivio storico della maison. All'Imperial Saffron sarà abbinato, su manici e nastri, un altro colore storico per la maison: il blu elettrico, tra i primi ad essere utilizzati per personalizzare con bande verticali i bauli rigidi da viaggio.

A ispirare il nuovo packaging, un esemplare di 'Cabin Trunk' in vuittonite giallo zafferano, con banda blu del 1928 presente nell'archivio di Louis Vuitton. Gli interni e i lati delle scatole sono invece pennellati di una tonalità di beige che richiama il cuoio naturale utilizzato dalla maison fin dal 1860 per i manici e le rifiniture dei bauli, e successivamente delle borse e bagagli morbidi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza