cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Dai bauli alle fragranze, Louis Vuitton debutta nella profumeria con 7 sillage

17 agosto 2016 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Le nuove fragranze di Louis Vuitton
Le nuove fragranze di Louis Vuitton

Sette fragranze, ispirate dall'abbandono selvaggio che si prova nel viaggio. Sette eaux de parfum femminili per avventurarsi alla ricerca di se stessi realizzate da Louis Vuitton, e che saranno in vendita a partire da settembre. Madrina d'eccezione, l'attrice francese Léa Seydoux, già musa della maison, eletta egeria dei nuovi sillage.

Sin dalla sua fondazione, la maison francese è stata guidata dalla passione per orizzonti lontani. Dal suo primo baule, ora diventato iconico, Louis Vuitton ha promesso di accompagnare la curiosità dei viaggiatori, ovunque andassero. Oggi, questi attimi sospesi hanno ispirato un nuovo savoir-faire: i primi profumi creati dal maître parfumeur Jacques Cavallier Belletrud.

Nativo di Grasse, culla sia del profumo sia della lavorazione delle pelli, Belletrud ha viaggiato per mesi nei cinque continenti alla ricerca di emozioni inaspettate e immaginando sette viaggi olfattivi. Sette scenari che sono stati l'ispirazione lungo il percorso, dalla freschezza di 'Rose des Vents', all'inebriante 'Turbulences', dall'estasi di una prima notte con 'Dans la Peau' alla consapevole immersione nella natura con 'Apogée'.

E ancora, tra i sillage, c'è l'autorivelazione di 'Contre Moi', l'esplorazione di una parte più oscura con 'Matière Noire' e l'esplosione di sensi con 'Mille Feux'. Anche il flacone, essenziale, con tappo nero ed etichetta minimal, incarna il savoir faire della maison. Creata dal designer Marc Newson, maestro della semplicità, la boccetta presenta linee pulite, prive di ogni tipo di decorazione. Caratteri neri su un vetro trasparente, dove persino il nome della griffe, inciso nel vetro, resta discreto, rivelandosi in rilievo al tatto.

Anche il packaging bianco e oro replica il leggendario design cilindrico di 'Je, tu, il', una fragranza lanciata da Vuitton nel 1928 e non più esistente. Ognuno dei sette profumi è disponibile nelle versioni 200ml, 100ml, boccetta da viaggio con quattro ricariche da 7,5ml e una scatola con sette miniature da 10ml.

Le boccette sono disegnate per durare nel tempo: la maison offre la possibilità di ricaricarle portandole in una delle boutique del marchio, ognuna delle quali avrà una 'fontana di profumo', uno strumento che ricorda Les Fontaines Parfumées, l'atelier creativo di Jacques Cavallier a Grasse, dove, nel secolo scorso, i clienti potevano riempire le proprie boccette dalla fonte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza