Home . Magazine . Moda . Un luna park per passerella, Tommy Hilfiger dà il via al 'see now buy now' /Foto

Un luna park per passerella, Tommy Hilfiger dà il via al 'see now buy now'

MODA
Un luna park per passerella, Tommy Hilfiger dà il via al 'see now buy now' /Foto

Gigi Hadid e Tommy Hilfiger al termine della passerella (Afp)

Gli ingredienti per la rivoluzione ci sono tutti: le giostre, la ruota panoramica, il pier americano, leccornie varie a fare da contorno, un luna park per passerella e la supertop americana Gigi Hadid come musa-ambasciatrice (nonché 'stilista' della capsule 'TommyXGigi'). Eppure non è stato solo questo a catapultare Tommy Hilfiger dritto nell'olimpo dei pionieri della moda 2.0. Quello andato in scena sabato al Pier 16 di New York per la Fall 2016 è stato uno show 'democratico', dai contorni tanto inediti quanto rivoluzionari. (FOTOGALLERY)

Il primo dell'era 'see now buy now', quel 'vedi ora, compra ora' che da mesi tiene banco tra gli addetti ai lavori. Dopo Tom Ford, che mercoledì ha dato il via alla New York Fashion Week con la sua collezione ready to buy, anche lo stilista americano, 65 anni, ha voluto abbracciare questa nuova concezione della moda, nella quale la collezione presentata in passerella non deve più attendere i canonici 6 mesi prima di arrivare in boutique, ma viene resa disponibile online e nei negozi non appena calano i riflettori sulla pedana.

E se rivoluzione deve essere, che rivoluzione sia. A partire dalla capsule collection creata in tandem con la modella Gigi Hadid 'TommyXGigi' e messa in vendita nel momento esatto in cui la top ha calcato la passerella. "E' una nuova era da Tommy Hilfiger - fa sapere lo stilista in una nota - Stiamo spezzando le regole da vecchia scuola delle passerelle, dando accesso immediato alla collezione per l'autunno 2016 e alla capsule TommyXGigi. #Tommynow è lo show che ho sempre voluto realizzare. Una vera democratizzazione della moda".

Come a voler frugare nel baule dei ricordi, la collezione ha voluto remixare e riattualizzare alcuni dei pezzi più iconici del guardaroba Hilfiger, dando nuova linfa ai codici trentennali dell'etichetta a stelle e strisce. C'è lo stile nautico, lo sporty, lo streetstyle e il rock-n-roll, ma soprattutto la tradizione americana, giocata sapientemente sulle proporzioni e sui tessuti. Quella, sembra dire Hilfiger, è qui ora ed è a portata di click.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.