cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

70 anni in 7 libri, Dior festeggia anniversario celebrando i suoi stilisti /Foto

12 dicembre 2016 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

La copertina del primo volume dell'antologia Dior e a destra una delle creazione di Monsieur 'Junon', realizzata nel 1949 (foto Laziz Hamani) - LAZIZ HAMANI
La copertina del primo volume dell'antologia Dior e a destra una delle creazione di Monsieur 'Junon', realizzata nel 1949 (foto Laziz Hamani) - LAZIZ HAMANI

Sette libri per celebrare i 70 dalla sua fondazione, uno per ogni stilista che ha avuto l'onore e l'onere di disegnare per una della maison più prestigiose del mondo.

In occasione del suo anniversario, Dior ha scelto di festeggiare questo traguardo con un'antologia di sette volumi per i tipi di Assouline, ciascuno dedicato ai direttori creativi che si sono succeduti al timone della maison, che saranno pubblicati tra il 2017 e il 2018 (FOTOGALLERY).

Dal mitico tailleur Bar inventato da Monsieur nel 1974 agli slogan femministi mandati in pedana da Maria Grazia Chiuri, che ha debuttato a ottobre con la sua prima collezione, passando per Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons, l'opera racchiude alcune delle creazioni più emblematiche di Dior.

Il primo volume, 'Dior Christian Dior 1947-1957', appena pubblicato, ripercorre la storia del couturier francese, passando attraverso alcune delle collezione storiche della griffe.

A firmare le illustrazioni di quest'opera monumentale è stato chiamato il fotografo Laziz Hamani, mentre il critico e storico di moda Olivier Saillar ne ha curato i testi, offrendo uno studio approfondito delle ispirazioni, delle influenze e visioni di Christian Dior. Tra dettagli e aneddoti, viene così svelato tutto quello che si nasconde dietro oltre 80 abiti di haute couture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza