cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: artigianale e contemporanea la collezione di Sartori per Zegna

14 gennaio 2017 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

Ermenegildo Zegna, inverno 2017
Ermenegildo Zegna, inverno 2017

Artigianale e contemporanea la collezione uomo per il prossimo inverno che segna il debutto di Alessandro Sartori nel ruolo di direttore artistico di Ermenegildo Zegna: un dialogo tra l'arte della sartoria e le esigenze dinamiche del globetrotter di oggi. Lo show è ambientato tra I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Le sue architetture poetiche e concettuali realizzate con tecniche innovative in materiali puri ma grezzi, creano l’atmosfera per la nuova estetica di Sartori che lavora su texture intense e costruzioni accurate. Il feltro di Casentino è fatto con cachemire ultraleggero, e questo permette di trasformare il suit in capospalla. (Fotogallery)

La costante ricerca tessile di Ermenegildo Zegna si esprime nel Trofeo Cashmere denim, nei jersey di cashmere dalla mano compatta del feltro e nei tessuti jacquard tubolari dalla superficie trapuntata. Uno speciale processo di concia a cera dà alla pelle una mano impalpabile e impermeabile. Jacquard geometrici, tracciati a mano, distorcono e rinnovano disegnature classiche.

La palette organica cresce da toni di bianco e grigio chiaro a note di cammello, vicuna, ruggine e terra africana per ispessirsi in sfumature di vinaccia, verde stagno, verde pavone e blu. Gli accessori sono una presenza forte: sneaker, brogue robuste dalle suole immerse nel silicone, portfolio e zaini oversize, cartelle-libro. Uno speciale processo di tessitura a telaio trasforma la pelle in un tessuto: l'innovativa PelleTessuta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza