cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: i memorabili anni 30 di Hollywood in scena con Pellizzari

14 gennaio 2017 | 20.34
LETTURA: 3 minuti

Christian Pellizzari, autunno invenro 2017
Christian Pellizzari, autunno invenro 2017

Tutto gira intorno agli elementi iconici dello star system della Golden Age di Hollywood nella collezione che Christian Pellizzari porta in scena a Milano Moda Uomo per l'autunno inverno 2017/2018. All’inizio degli anni trenta a si imponeva tra le star un nuovo stile di decoro delle sontuose ville di Beverly Hills. William Haines e Dorothy Draper tra i maggiori interpreti dello stile, ricreavano un nuovo ideale di bellezza, rubando gli elementi più eccessivi del barocco italiano ed europeo e ricolorandolo con toni sgargianti e kitsch. I pezzi di arredo erano sovradimensionati per esprimere al massimo ricchezza e successo dei proprietari delle ville. Le star dell’epoca trascorrevano il loro tempo tra Hollywood e le isole Hawaii. Questo stile massimalista prende il nome di Hollywood Regency, ed è a questi elementi, oggi decadenti, che Pellizzari si ispira.

Gli animalier, i satin i luccichii, i preziosi broccati tapestry vengono re-mixati in modo contemporaneo. Ogni elemento gioca con tessuti classici del guardaroba tradizionale e sartoriale maschile e con nostalgiche stampe di paesaggi hawaiani. L’uomo nasce dalla sartoria classica e dal mondo delle uniformi militari, e si sviluppa proponendo nuove field jacket, camicie over imbottite, pantaloni cargo dai volumi contemporanei e rilassati, pensati con cappotti uniforme. Gli abiti si colorano di tinte solide in color block, dal rosa al rosso carminio, utilizzato anche sui completi doppiopetto a stampa check geometrico o principe di Galles in cotone, che apportano un allure più rilassata e contemporanea.

Per la sera jacquard lurex oro e nero, e con giacche paillettes abbinate a pantaloni dal taglio oversize o slim. La collezione donna riprende stampe e ispirazioni da quella maschile. L’animalier, in rosa, rosso e oro è mixato a stampe palme e arricchito da frange e passamanerie in puro stile regency.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza