cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

"Sono intersessuale", la rivelazione della modella Hanne Gaby Odiele

24 gennaio 2017 | 16.41
LETTURA: 5 minuti

Hanne Gaby Odiele sulla passerella di Moschino per la Spring Summer 2017
Hanne Gaby Odiele sulla passerella di Moschino per la Spring Summer 2017

Hanne Gaby Odiele ha 29 anni, è belga, ed è tra le veterane delle passerelle internazionali, dove da anni sfila per le maison più blasonate. Un percorso eccezionale il suo, visto che in pochi anni è riuscita a farsi largo tra le top che contano, imponendosi con la sua chioma bionda, il suo portamento raffinato e il viso dai lineamenti nordici. Hanne è nata con la sindrome di Morris o femminilizzazione testicolare, una malattia rara determinata da un diverso percorso nella differenziazione sessuale: persone con corredo cromosomico 46, XY (a cui corrisponde un genotipo maschile) sviluppano caratteri sessuali femminili.

Una condizione nota anche come 'Androgen insensitivity syndrome' (AIS) ossia sindrome da insensibilità agli androgeni, che dà luogo allo sviluppo di testicoli nell'addome, ma non dell'utero e delle ovaie, e della quale la giovane modella è affetta, come ha raccontato lei stessa in un'intervista rilasciata a 'Usa Today'. "Per me era importante rompere il tabù" ha spiegato Odiele, diventata volto dell'associazione ACT Advocates for Intersex Youth. "Salve, sono Hanne e sono nata intersessuale - dice la modella in un video creato dall'organizzazione - Questo vuol dire che il mio corpo non è né del tutto maschile né del tutto femminile". "Essere intersessuali non è raro - prosegue la modella - ma è una sindrome che colpisce il 2% della popolazione. Un numero simile a quello di chi ha i capelli rossi".

About last night thx for the good Times @marcjacobs celebrating #marcthenight by @tracyalfajora

Una foto pubblicata da Hanne Gaby Odiele (@hannegabysees) in data:

Hanne ha raccontato al quotidiano americano che all'età di 10 ha subito degli interventi chirurgici per rimuovere i testicoli: "Ai miei genitori avevano detto che se non mi fossi sottoposta a questa operazione avrei rischiato di avere il cancro - ha spiegato - e che non mi sarei sviluppata come una qualsiasi ragazza normale. Dopo l'intervento, ho capito che non avrei potuto avere figli, che non avrei mai avuto le mestruazioni. Mi sono resa conto che c'era qualcosa che non andava in me". E' stato al compimento dei 18 anni, nel pieno della sua carriera, che la mannequin ha deciso di sottoporsi a un'altra operazione per la ricostruzione vaginale.

"Non è un problema essere intersessuale - ha ammesso, anche se l'angoscia delle due operazioni subite la tormenta ancora oggi - se solo me l'avessero detto dall'inizio. E' diventato un trauma per quello che mi hanno fatto". Ecco perché oggi Odiele ha deciso di parlare: per far sì che tutti i bambini affetti da questa sindrome abbiano la possibilità di scegliere se operarsi o meno.

She's out! @interact_adv #intersex #StopIGM (Intersex Genital Mutilation) #intersexHanne #intersexy

Una foto pubblicata da Hanne Gaby Odiele (@hannegabysees) in data:

Dear #intersexyouth , doctors and parents, Whats up #intersex #StopIGM (Intersex Genital Mutilation) #intersexHanne #intersexy Feel free to share

Un video pubblicato da Hanne Gaby Odiele (@hannegabysees) in data:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza