cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Regina di seduzione, la sottoveste compie 70 anni

14 febbraio 2017 | 16.19
LETTURA: 3 minuti

La sottoveste reinterpretata da Dolce & Gabbana per la primavera/estate 2017 (Fotogramma)
La sottoveste reinterpretata da Dolce & Gabbana per la primavera/estate 2017 (Fotogramma)

Gli addetti ai lavori amano chiamarla 'slip dress', ma pochi sanno che le sue origini risalgono al 16esimo secolo, quando veniva utilizzata per ridurre il girovita di chi la indossava o sagomare la gonna. Ed è nel 1947, quando i mass media iniziano a parlare della 'rivoluzione della biancheria' che la sottoveste diventa protagonista del guardaroba femminile. Complice anche Marcel Rochas, che nello stesso anno apre la sua sfilata con una modella fasciata in una sottoveste di raso bianco e un corpetto di pizzo nero. Nessuno può immaginarlo, ma il suo debutto sulle pedane parigine segna l'inizio di una rivoluzione.

Da allora sono passati esattamente 70 anni e la sottoveste ha ormai conquistato il suo spazio, continuando la propria evoluzione sia a livello stilistico sia nelle costante ricerca di tessuti sempre confortevoli. Lo sa bene vente-privee, il portale dedicato alle vendite-evento online, che nel 2016 ha registrato un andamento positivo nel comparto biancheria intima con una crescita del 15% del settore.

Uscite dai cassetti ed entrate negli armadi, le sottovesti sono ormai veri abiti da indossare, prendendo spunto anche dalle celebrities, prima tra tutte Kate Moss che ha contribuito a trasformare il capo in vera icona di stile. Romantiche, classiche o glam, le scelte di acquisto si dividono tra chi privilegia i colori neutri e opachi (48%), i toni vitaminici e le stampa floreali (30%) e chi invece predilige i capi con taglio più sensuale ed elegante nei classici rosso e nero (22%).

Chi la acquista, inoltre, spesso abbina una pashmina impalpabile (37%) da indossare la sera o un maxi cardigan caldo e avvolgente (23%) da portare anche di giorno. La sottoveste è un capo molto duttile che cambia carattere secondo la situazione e gli abbinamenti: accompagnata a ballerine o sneakers - e secondo il trend di quest'anno indossata sopra una t-shirt o un dolcevita - offre un look casual, mentre se portata con delle scarpe con il tacco è adatta alle occasioni più eleganti.

Dalla sottoveste al pigiama, la lingerie è in grado di reinventarsi per esprimere al meglio la propria personalità. Non più tabù, dalle passerelle l'ultima tendenza è proprio lo 'stile pigiama' entrato di diritto nel guardaroba da giorno, da indossare in ufficio ma anche per l'aperitivo. E se è vero che sul versante femminile il trend del pigiama da giorno è più che conclamato, anche l'uomo, da qualche stagione, sembra aver abbracciato la tendenza. Ad acquistare indumenti underwear su vente-privee sono soprattutto donne (75%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni di media estrazione sociale (42% del totale), ma nel 2016 il carrello degli acquisti maschile è aumentato del 13%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza