cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: torna a Dubai l'Arab Fashion Week con il ready couture

20 febbraio 2017 | 17.28
LETTURA: 4 minuti

dal 16 al 20 maggio prossimo al Meydan Hotel Grandstands

Console Emirati Arabi Uniti Abdalla Alshamsi, alla presentazione dell'Arab fashion Week
Console Emirati Arabi Uniti Abdalla Alshamsi, alla presentazione dell'Arab fashion Week

L'Arab Fashion Week ready-couture e resort 2018 rinnova il suo appuntamento a Dubai, dal 16 al 20 maggio prossimo al Meydan Hotel Grandstands. Giunta alla quarta edizione, la kermesse si prepara ad ospitare designer da tutto il mondo. Se New York, Londra e Milano sono le capitali simbolo del prêt-à-porter, e Parigi è l’emblema del haute couture, Dubai è l’unica destinazione del Ready-Couture: la passerella lanciata dal Arab Fashion Council per indirizzarsi al cliente di lusso che sempre di più cerca proposte esclusive, rispetto della privacy e un approccio eco-sostenibile.

Dubai si profila come la città per eccellenza del ready-couture anche in virtù della sua posizione geografica, nel cuore del Medio Oriente e a crocevia degli scambi con i mercati asiatici, entrambe regioni che contano la più alta percentuale di clienti di lusso che acquistano prodotti sartoriali e personalizzati.

Il focus sulle pre-collezioni è anche alla base della scelta di sfilare a maggio, una data molto lontana rispetto ai calendari abituali della settimana della moda. L’obiettivo è infatti quello di incontrare gli interessi dell’industria di settore e quindi di quel 75% di consumatori che spende il proprio budget in acquisti resort. “Una nuova prospettiva che potrebbe presto essere seguita da altre organizzazioni, portando a una rivoluzione nel calendario annuale delle fashion week” sottolinea il cavaliere del Lavoro Mario Boselli, presidente onorario della Camera dalla Moda Italiana e dell’Arab Fashion Council.

Al via il masters of Fashion System

Secondo importante obiettivo dell’Arab Fashion Council è promuovere la creative economy attraverso l’educazione. Muthanna Abdul Razzaq, presidente della American University in the Emirates, ha annunciato l’avvio del master of Fashion System, patrocinato dall’Arab Faschion Council, che sarà il primo nel suo genere in tutto il mondo e, contestualmente, ha annunciato il lancio di “tre borse di studio bachelor e una borsa di studio master, aperte a studenti di tutte le Nazioni, per frequentare il Corso di Laurea Triennale in Fashion Design, a Dubai”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Lavazza ha annunciato la sua collaborazione con l’Arab Fashion Week per il secondo anno di seguito e ha presentato il contest di design che permetterà al vincitore di frequentare un corso di studi congiunto tra Dubai e Milano e di sfilare alla successiva Arab Fashion Week. "Questo è un segno dell’impegno di Lavazza verso la settimana della moda araba e verso lo sviluppo di una narrativa sempre più orientata alla qualità nella regione del Golfo” afferma Alessandra Bianco - Chief Public Relations Officer of Lavazza Group.

Quest’anno la fashion week sarà inaugurata con un gala dinner che prenderà il nome di 'Fashion Night Out', e durante la quale i designer mostreranno in anteprima una preview delle loro collezioni davanti agli invitati più influenti provenienti dalle varie regioni. Oltre 20 fashion show, eventi collegati, showroom, seminari e after-party, Royal Gala dinner, Red Carpet e Fashion Awards animeranno la cinque giorni. Lo scorso anno sono state registrate oltre 16.000 presenze “per questa edizione si prevede di raggiungere un risultato ancora più significativo e di incrementare ancora di più il valore aggiunto al sistema moda”, commenta Jacob Abrian, Ceo dell’Arab Fashion Council.

L’Arab Fashion Week è organizzata dall’Arab Fashion Council, la più grande autorità no-profit nel settore della moda al mondo, che rappresenta i 22 Paesi arabi membri della Lega Araba. Il Council è stato fondato a Londra nel 2006, con la licenza di autorità internazionale ed extraterritoriale per lo sviluppo della creatività e delle infrastrutture per il settore moda nel mondo Arabo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza