cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: dal rugby al fashion, Eden Park festeggia 30 anni

25 maggio 2017 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

Franck Mesnel
Franck Mesnel

Dal rugby alla moda per una storia che dura da 30 anni, iniziata in Francia il 19 aprile 1987, ai quarti di finale del campionato di rugby di Clermont-Ferrand. I membri della Racing Club de France, capeggiati da Franck Mesnel, decisamente anticonformisti, decidono di disputare il match indossando giacche e un papillon rosa. Quest'ultimo diventa simbolo della nuova avventura di Mesnel che lancia Eden Park, marchio di abbigliamento che si rifà allo stile del rugby.

In occasione del 30esimo anniversario del marchio, l’ex capitano – oggi Ceo e anima creativa di Eden Park – propone una capsule collection di maglie da rugby, rivisitando un indumento tipicamente atletico in chiave fashion, utilizzando i colori iconici del marchio (blu, azzurro e ovviamente rosa). Il brand ha registrato nel 2016 un fatturato di 60 milioni di euro, di cui 9,4 provenienti dalle esportazioni. Il network distributivo può contare su una presenza sul territorio francese con 46 shop monomarca, 267 rivenditori autorizzati e 46 punti vendita presenti nei più importanti department store transalpini. Grande attenzione anche al mercato estero con 190 sales outlet in 34 paesi: Algeria, Belgio, Singapore, Canada, Egitto, Italia, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Marocco, Regno Unito, Taiwan, per citarne alcuni.

Nel 2016 i ricavi maggiori sono arrivati dall’Africa (31%), seguita dall’Europa (28%) e dal bacino mediorientale (22%), dall’Asia (8%) e dagli altri mercati (11%). L’azienda ha l’obiettivo di espandersi nel Sud Est asiatico, Medioriente, nei paesi africani di lingua inglese fino all’Europa settentrionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza