cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: rinasce maison Sarli ma è 'New Land', défilé all'ambasciata svizzera

05 luglio 2017 | 18.54
LETTURA: 3 minuti

Un abito della collezione A/I del brand Sarli New Land
Un abito della collezione A/I del brand Sarli New Land

''Un progetto chiuso nel cassetto da tempo. Ma sapevo che prima o poi la griffe sarebbe rinata, forse più forte, forse più nuova. Una promessa fatta a me stesso, al mio maestro e mentore Fausto Sarli. E' vero in passato ci sono stati alcuni problemi con la maison. Cicatrici che ancora sanguinano. Ma preferisco guardare oltre, al futuro. Il passato è un capitolo chiuso della mia vita''. E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos Carlo Alberto Terranova, delfino e 'successore' di Fausto Sarli, lo stilista scomparso nel 2010, annunciando la prima sfilata del neonato brand 'Sarli New Land' a Roma, che si svolgerà domani all'Ambasciata svizzera.

Un periodo difficile per la storica maison, 'rilevata' nel 2011 da un industriale originario di Arezzo. Ma i risultati non sono stati quelli sperati. I due soci si allontanano e Carlo Alberto Terranova riprende in mano il rilancio del marchio, di cui era stato per anni direttore artistico.

''Una rinascita che testimonia anche la perseveranza di portare a buon fine quello che è stato uno degli ultimi desideri di Fausto. 'Sarli New Land' è anche una sua creatura. Un marchio registrato - ha ricordato Terranova - E domani nello spazio dell'ambasciata svizzera ci sarà il debutto ufficiale della nuova griffe con la collezione del prossimo autunno inverno''.

Terranova, antica sartorialità e tradizione della scuola napoletana

Ritornano nella nuova collezione i 'codici' cari a Fausto Sarli. Gli abiti declinati nel 'black & white', le forme geometriche, i grafismi, le losanghe. Giochi ottici e illusioni in 3D. Mini abiti, tailleur, ma anche ricercate creazioni per la sera. Ricami su organze, crepe e shantung. I colori della collezione sfumano sui toni dell'acciaio, dell'argento, del beige oro, del nero assoluto con un sound dal profumo psicadelico.

''Antica sartorialità e tradizione della scuola napoletana - ha spiegato Terranova - Una sorta di lasciato testamentario che Fausto Sarli mi ha trasmesso tra raffinatezza e sofisticata eleganza''.

Il defilé romano è anche un omaggio alla città che Fausto Sarli, napoletano, ha molto amato e dove è sempre vissuto. ''Spero che Roma possa ritornare ai fasti di un tempo - ha aggiunto Terranova- Città della moda, capitale della cultura. E' quello che merita''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza