cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Venturini Fendi, nonostante mezzi ridotti garantita continuità ad AltaRoma

10 luglio 2017 | 18.24
LETTURA: 4 minuti

La vincitrice del Premio Accademia Maiani, Cristina Di Santo, accanto a  Stefano Dominella e Guillermo Mariotto
La vincitrice del Premio Accademia Maiani, Cristina Di Santo, accanto a Stefano Dominella e Guillermo Mariotto

“Nonostante i ridotti mezzi a disposizione e le difficoltà ed incertezze che hanno impattato pesantemente sulla gestione della Società nell’anno in corso – dichiara la Presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi – siamo riusciti a realizzare entrambe le manifestazioni, di gennaio e di luglio, garantendo continuità alla missione di Altaroma a favore dei nuovi talenti della moda''. E' quanto ha dichiarato il presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi a conclusione della manifestazione.

Nei circa 40 eventi in programma, sono oltre 50 i designer e brand che hanno partecipato alla manifestazione con presentazioni e sfilate di capi couture e di pre-collezioni ready-to-wear, apprezzate da buyer internazionali che sempre più numerosi, grazie al supporto dell’Ice, scoprono a Roma nuove energie creative.

Circa 150 studenti hanno potuto mostrare le proprie creazioni nei final work in calendario e altrettanti ragazzi provenienti da università e scuole di moda hanno avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione dei progetti e degli eventi della manifestazione.

'Necessita certezze su obiettivi, su impegni strategici e economici che sono venute a mancare'

''Sono certa” – ha proseguito il presidente di AltaRoma – che riusciremo a consolidare e irrobustire questo percorso evolutivo di Altaroma, verso il ruolo e gli obiettivi assegnati poco più di un anno fa dal Ministero dello Sviluppo Economico alla città di Roma e ribaditi dal ministro Calenda. Obiettivi che, per essere raggiunti, necessitano di solide certezze, che ad AltaRoma sono venute a mancare''.

''Certezze- ha spiegato ancora- anche su impegni strategici ed economici da parte dei soci che abbiano prospettive di durata e di consistenza sufficienti a supportare progetti di ancor più ampio respiro per una città con potenzialità enormi. La presenza di diversi rappresentanti delle istituzioni agli eventi di questi giorni e il confronto sereno e fattivo avviato con i Soci mi rendono, comunque, fiduciosa sul futuro di Altaroma''.

''Roma è un melting pot originario e originale, la metropoli contemporanea prima del concetto stesso di metropoli - ha ricordato ancora - È la megalopoli con tremila anni di storia, tutti ancora in vista. In questo senso, è il monumento vivo e pulsante alla più ancestrale contemporaneità. Roma è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la bruciante contemporaneità del fare moda inteso come produzione di immagini e pensiero attraverso i vestiti''.

'Miriamo a creare a Roma piattaforma dedicata alla creatività'

Secondo il presidente di AltaRoma è giusto anche ''raccontare la storia di quanti questa generazione l' hanno preceduta. In questo scenario Altaroma, fedele al proprio spirito di innovazione, mira a creare a Roma una nuova piattaforma dedicata alla creatività, unica nel suo genere, che racconti l’incredibile capacità della moda di reinventare e modificare la realtà''.

''Ogni designer attraverso le sue creazioni ci racconta la sua storia - ha sottilineato Silvia Venturini Fendi- ed è questo che Altaroma vuole esaltare, puntando sulla componente narrativa e fiabesca''.

''Questo scenario è reso possibile dal nostro impegno e dal sostegno delle istituzioni nazionali, come il Mise, e territoriali, come i nostri soci, Camera di Commercio, Regione, Comune e Città Metropolitana - ha concluso- Se la strategia è condivisa e la collaborazione tra tutte le istituzioni sarà consapevole, decisa e continuativa la sfida si può vincere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza