Home . Magazine . Moda . E' Kendall la modella più pagata al mondo

E' Kendall la modella più pagata al mondo

MODA
E' Kendall la modella più pagata al mondo

Kendall Jenner sfila sulla passerella di Tod's per la spring-summer 2018 (Afp)

Fino a qualche anno fa, nessuno ci avrebbe scommesso. Eppure, Gisele Bundchen, la super top brasiliana, non è più la modella meglio pagata al mondo. Nell'annuale classifica stilata da Forbes, la regina incontrastata delle passerelle, 37 anni, è stata spodestata dalla giovane leva Kendall Jenner, sorellastra di Kim Kardashian e prezzemolina di social e pedane, (solo su Instagram vanta oltre 85 milioni di follower), in vetta ai nomi più facoltosi del fashion system.

A soli 22 anni, Kendall sale sul podio incassando la cifra da capogiro di 22 milioni di dollari guadagnati nel 2017. Nel suo anno d'oro, la star del clan Kardashian ha tagliato il traguardo grazie ai numerosi ingaggi, come le campagne realizzare per Estée Lauder, La Perla e Adidas, e gli assegni a sei zeri staccati grazie al reality di famiglia, alla linea di abbigliamento disegnata in tandem con la sorella Kylie e alla presenza fissa e radicata sui social. Quest'anno Gisele si deve accontentare del secondo posto con 'soli' 17,5 milioni di dollari. Una cifra dimezzata rispetto allo scorso anno, quando la top brasiliana intascò oltre 30 milioni di dollari.

CHI SCENDE, CHI SALE - Terza l'americana di origini asiatiche Chrissy Teigen (con 13,5 milioni di dollari), new entry nella top 10 grazie al suo seguito su Instagram, alla prima copertina realizzata per Sports Illustrated, e a diversi ingaggi per i marchi di bevande Vita Coco e Smirnoff. Al quarto posto si colloca un'altra brasiliana, la supermodella Adriana Lima, da oltre 15 anni angelo del brand di lingerie Victoria's Secret, scivolata di una posizione rispetto all'anno scorso, con 10 milioni e mezzo di dollari intascati nel 2017.

LE INSTA-GIRLS - Al quinto gradino si fa invece largo un'altra Insta-girl, Gigi Hadid, che porta a casa uno stipendio di 9 milioni e mezzo di dollari, parimerito con l'inglese Rosie Huntington-Whiteley, ferma al sesto scalino della classifica. Perde un milione di dollari Karlie Kloss, modella statunitense ed ex angelo di Victoria's Secret, che con 36 copertine di Vogue conquistate negli ultimi anni e le numerose campagne pubblicitarie con Swarovski e L'Oréal, ha guadagnato 9 milioni di dollari, scendendo così alla settima posizione.

Nella classifica delle modelle più pagate dell'anno spicca la cinese Liu Wen, con 6,5 milioni di dollari, l'unica a confermare la tendenza all'inclusività abbracciata recentemente dal fashion. La strada, però, è ancora in salita, visto che quest'anno nella top ten ancora non figurano modelle di colore.

LE SORELLE HADID - Quasi a sorpresa, per la prima volta in classifica entrano i nomi di due sorelle. Assieme a Gigi Hadid, anche Bella fa il suo ingresso nella top ten, piazzandosi al nono posto, con 6 milioni guadagnati nel 2017. A soli 21 anni, la piccola Hadid vanta già una carriera invidiabile, che non ha mai subito battute d'arresto. Basta pensare che nell'ultimo anno Bella ha collezionato una sfilza di contratti, passando dalle pedane internazionali alle campagne milionarie per Nike, Fendi, Dior, Versace e Bulgari.

ARRIVANO LE CURVY - 5,5 milioni di dollari in 12 mesi valgono infine alla modella curvy Ashley Graham l'ultimo scalino della classifica. La top americana si posiziona in coda, entrando per la prima volta in classifica e spodestando un'altra bellissima, la portoricana Joan Smalls, che quest'anno è rimasta fuori assieme alle colleghe Taylor Hill, Candice Swanepoel e Lily Aldridge. Quattro sexy angeli che stavolta dovranno accontentarsi di stipendi meno gonfi.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI