cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: nasce una capsule collection dedicata a Pietro Mascagni

11 gennaio 2018 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

Alcuni abiti e accessori della prima capsule collection dedicata a Pietro Mascagni che sfilerà a Roma  nei saloni del Grand Hotel Plaza
Alcuni abiti e accessori della prima capsule collection dedicata a Pietro Mascagni che sfilerà a Roma nei saloni del Grand Hotel Plaza

Pietro Mascagni non è solo un notissimo compositore e direttore d’orchestra, le cui opere sono ancora oggi eseguite nei teatri di tutto il mondo. Fu anche un uomo di rara bellezza, dotato di un suo stile personale ricercato ed originale. Ed è proprio al grande compositore che è dedicata una capsule collection di abiti da uomo che sfilerà per la prima volta a Roma, nei saloni del Grand Hotel Plaza, la 'casa' di Mascagni per 17 anni. Le cronache mondane dell'epoca lo descrivevano come un uomo che associava in sé giovinezza e fama, ma anche ''un prototipo irresistibile della razza latina. Estrosamente calzato, vestito e pettinato''. Amato dalle donne, invidiato dagli uomini per la sua fama e la sua originalità, ha letteralmente creato uno stile. Sceglieva accessori, inventava acconciature, esibiva comportamenti a volte provocatori. Tutto questo, accanto alla grande notorietà di compositore e musicista, ha fatto di lui, agli occhi dei suoi contemporanei, un esempio da ammirare, criticare, emulare.

Non a caso famose riviste, tra cui l’inglese 'Time' e l’americana 'Vanity Fair', hanno dedicato a Mascagni numerose copertine, in cui il maestro veniva ritratto in tutta la sua originalità. Come la sua musica, così anche il suo stile ha valicato i limiti del tempo, e con il linguaggio dei nostri tempi, possiamo definirlo un 'trend setter' ed 'influencer' ancora straordinariamente attuale, e il suo gusto raffinato ed eccentrico rivive in una capsule collection di accessori da uomo fatta di gilet, gemelli, borse da viaggio, pochette e foulard.

La collezione, che verrà presentata al Grand Hotel Plaza nell’ambito del calendario di AltaRoma, è nata per volontà del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, e ricrea il suo stile inconfondibile attraverso accessori di abbigliamento particolari, realizzati da aziende italiane di grande artigianalità e qualità. Ogni oggetto della collezione è ispirato a quelli indossati dal maestro, riprendendo un suo 'way of life', sempre in viaggio ed alla ricerca di innovazioni e spunti interessanti. I colori, le sete e i disegni degli accessori sono tutti stati studiati ed ideati dal Comitato per la 'Pietro Mascagni' CapsuleCollection. L’etichetta ed il packaging di ogni prodotto, preparato su misura ed in esclusiva, è siglato dalla firma del compositore. Anche la scelta della location non è casuale. L’Hotel Plaza di Roma è stato, infatti, la sua casa per 17 anni, e l’evento si terrà nella sala in cui ancora oggi si trova il pianoforte grancoda del maestro, su cui Mascagni studiava e componeva le sue opere. La collezione è in vendita presso punti vendita selezionati e in e-commerce sul sito https://www.pietromascagni.com/index.php/capsule-collection.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza