cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: 1 bimbo a settimana muore soffocato, video salvavita per mamme

06 maggio 2014 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Pediatria: 1 bimbo a settimana muore soffocato, video salvavita per mamme

Milano, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Cinquanta vittime all'anno, una a settimana. E' il triste bilancio dei bimbi italiani che muoiono soffocati da un boccone o da un oggetto andato di traverso. I più a rischio sono i piccoli dai 12 ai 36 mesi. Per salvarli basta conoscere poche e semplici manovre in grado di liberare le vie respiratorie dal corpo estraneo che le ha bloccate invece di scivolare nell'esofago. Addestrare 'supermamme' pronte all'intervento in caso di emergenza è il nuovo obiettivo dell'associazione Trenta ore per la vita, che in occasione della festa di domenica 11 maggio regala a tutte le mamme un video-tutorial sui 12 gesti da compiere per la disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino. 'Istruttrice' d'eccezione Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial di Trenta ore per la vita.

"Una donna che ha perso il marito si chiama vedova, mentre in caso contrario è l'uomo a diventare vedovo. Se a un bimbo muoiono i genitori diventa orfano, ma se ai genitori muore un bimbo non esiste nessun nome che contraddistingua questo status", riflette l'associazione. "Sono i 'senza nome', perché in duemila anni di storia l'uomo non ha coniato un termine per ciò che è contro la natura della vita stessa". Le manovre salvavita offerte in dono alle mamme sono regolate dalle linee guida internazionali in materia.

Il video è stato realizzato in collaborazione con Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base. Lo specialista e Lorella Cuccarini promuoveranno insieme nella mattina di domani, mercoledì 7 maggio, una maratona su Twitter per divulgare in rete il video-tutorial. Per seguire il livetweeting è stato creato l'hashtag #dilloamamma. E' possibile scaricare il filmato sul sito www.trentaore.org.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza