cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4000 vaccini tifo e 1000 test Tbc a centro richiedenti asilo Sicilia

21 marzo 2014 | 08.06
LETTURA: 3 minuti

4000 vaccini tifo e 1000 test Tbc a centro richiedenti asilo Sicilia

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Siglato un accordo che prevede la donazione, a fini umanitari, di 4.000 dosi di vaccino antitifico e di 1.000 test per la tubercolina da utilizzare per i migranti ospitati presso il Centro accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Mineo. A firmarlo, presso la sede dell'Assessorato regionale alla Salute della Sicilia, in presenza dell'assessore Lucia Borsellino, l'amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd Nicoletta Luppi e il presidente regionale di Croce Rossa Italia, Rosario Maria Gianluca Valastro.

I prodotti biologici, per il tramite all'assessorato alla Salute - informa una nota - saranno donati dalla Sanofi Pasteur Msd alla Cri Sicilia, che ha la gestione sanitaria del Cara di Mineo che ospita circa 3.000 immigrati, saranno utilizzati nei soggetti ritenuti più a rischio e nell'ambito della sorveglianza dei contatti di casi di tubercolosi. Le procedure di impiego, presso il Cara di Mineo, saranno svolte in stretta collaborazione con il Servizio di epidemiologia e Profilassi dell'Asp di Catania.

La Sanofi Pasteur Msd, unica azienda europea totalmente dedicata ai vaccini, "riconosce da sempre i valori umani e solidaristici e la responsabilità sociale dell'impresa", evidenzia la nota ed "è per questo - commenta Luppi - che ha manifestato l'intenzione di contribuire all'emergenza sanitaria affrontata da molti anni ed efficacemente dalla Regione Sicilia che, in ragione della sua collocazione nel Mediterraneo è stata la porta verso l'Europa per migliaia di immigrati provenienti dai paesi più poveri dell'Africa e dai luoghi nei quali sono in corso guerre civili quali la Siria".

A tale importante risultato, che consente al più grande Centro di accoglienza richiedenti asilo d'Europa di disporre a titolo totalmente gratuito di prodotti biologici necessari per la profilassi e la diagnostica di importanti malattie infettive, quali il tifo e la tubercolosi - si legge nella nota - si è giunti dopo un lavoro di sinergia tra assessorato regionale Salute, Croce Rossa Sicilia e Sanofi Pasteur Msd S.P.A.

Il presidente regionale Cri Valastro, ha ringraziato il presidente provinciale di Catania e tutti i volontari e dipendenti Cri che operano all'interno del Cara di Mineo. Grazie al protocollo firmato oggi, la Cri potrà operare con maggiore attenzione alle vulnerabilità tutelando e proteggendo la salute dei migranti.

Per l'assessore Borsellino, iniziative come questa rappresentano nello scenario delle politiche sanitarie d'immigrazione, un concreto e fattivo contributo al fine di svolgere attività di prevenzione e monitoraggio, sia qualitativa che quantitativa, al fine di definire e promuovere standard europei di servizi sanitari essenziali per i migranti presenti sul territorio siciliano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza