cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: TripAdvisor, Marrakech destinazione più amata, Roma in top 10

24 marzo 2015 | 14.45
LETTURA: 4 minuti

Classifica TripAdvisor. Campania la regione italiana più premiata dello stivale. Hanoi la destinazione più economica

Turismo: TripAdvisor, Marrakech destinazione più amata, Roma in top 10

E' Marrakech, in Marocco, la destinazione più apprezzata dai viaggiatori internazionali. Seguono Siem Reap, in Cambogia e Istanbul, in Turchia. Al settimo posto in classifica e dietro a Londra si colloca Roma, la prima destinazione italiana: la capitale si colloca ben due posti sopra a Parigi. E' quanto emerge dalla classifica stillata da TripAdvisor che oggi ha annunciato i vincitori dei Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2015.

Roma si è aggiudicata la palma d’oro a livello nazionale classificandosi anche nella top 10 europea e in quella mondiale. Marrakech, che guadagna ben 6 posizioni rispetto allo scorso anno, è la vincitrice assoluta di questa edizione dei premi. "Queste destinazioni di fama mondiale scelte dalla nostra community sono ricche di storia, cultura e innumerevoli bellezze da scoprire" commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "Per aiutare i viaggiatori a esplorare queste destinazioni, TripAdvisor ha raccolto alcune proposte di hotel convenienti prenotabili sul sito e suggerimenti su dove mangiare e cosa visitare nelle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo".

I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

Il patrimonio storico, i monumenti e la ricca offerta artistica fanno di Roma una meta di innegabile interesse per i viaggiatori internazionali, che ogni anno si presentano numerosi a visitare la città eterna. Nonostante abbia perso qualche posizione rispetto allo scorso anno, Roma si riconferma anche in questa edizione una delle destinazioni più apprezzate al mondo dai viaggiatori internazionali e la più apprezzata tra le mete dello stivale. Sul podio nostrano accompagnano la capitale Firenze (2°) e Venezia (3°).

È la Campania la regione che ospita il maggior numero di destinazioni riconosciute a livello nazionale con ben 3 città tra le 10 presenti nella classifica italiana. Sorrento (5°) e Positano (7°) guadagnano rispettivamente due e tre posizioni rispetto alla precedente edizione mentre Napoli rimane stabile in nona posizione, riconfermandosi meta particolarmente apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Completano la classifica italiana Rimini (4°), Selva di Val Gardena (6°), Taormina (8°) e Milano (10°).

Marrakech quindi è la vincitrice assoluta del 2015. La città rossa, con i suoi souk brulicanti e la vivissima piazza Jemaa el Fna, ha conquistato il cuore e l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali classificandosi come vincitrice assoluta dei Travelers’ Choice Destinations awards 2015. Sul podio mondiale anche Siem Reap, Cambogia (2°) e Istanbul, Turchia (3°) che, nonostante abbia perso due posizioni nella classifica mondiale, mantiene il primato europeo riconfermandosi prima nella top 10 del vecchio continente.

Buone notizie per tutti i viaggiatori che quest’estate intendono visitare una delle destinazioni vincitrici a livello mondiale. In base all’analisi effettuata da TripAdvisor sui costi medi di un soggiorno in hotel nelle destinazioni vincitrici della top 10 mondiale, infatti, è emerso che tra giugno e agosto il costo medio per una stanza d’albergo sarà inferiore a 100 euro in ben 5 destinazioni tra le 10 vincitrici.

La destinazione più economica risulta essere Hanoi con un costo medio pari a 37,28 Euro, seguita da Siem Reap (51,95 Euro), Praga (79,66 Euro), Marrakech (83 Euro) e Buenos Aires (87 Euro) mentre Londra risulta essere la più costosa con 223,51 Euro. A livello italiano Napoli è l’unica destinazione in classifica con un prezzo medio inferiore ai 100 Euro (85,35 Euro) mentre tutte le altre destinazioni superano questa cifra. In ordine di convenienza, dopo Napoli, si posizionano Rimini (101,57 Euro), Roma (119,46 Euro), Firenze (126,37 Euro), Selva di Val Gardena (152,07 Euro), Taormina (161,48 Euro), Sorrento (162,71 Euro), Venezia (190,96 Euro), Milano (203,09 Euro) e Positano (229,64 Euro).

"Per tutti i viaggiatori che intendono visitare una delle destinazioni vincitrici, TripAdvisor può essere d’aiuto per pianificare e prenotare il proprio viaggio comparando i prezzi degli hotel su centinaia di siti per trovare le offerte migliori" prosegue Valentina Quattro. "Su TripAdvisor sono inoltre presenti informazioni su oltre 147.000 destinazioni in tutto il mondo con guide di viaggio, fotografie dei viaggiatori e suggerimenti su attrazioni e ristoranti da non perdere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza