cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo, Travelnews24.it promuove l'Italia meno conosciuta. Al via partnership strategiche

02 maggio 2015 | 13.03
LETTURA: 7 minuti

Collaborazioni con il portale di Padiglione Italia e italiaslowtour.com

Expo, Travelnews24.it promuove l'Italia meno conosciuta. Al via partnership strategiche

Travelnews24.it parla in 7 lingue e grazie al servizio di geolocalizzazione, in accordo con i Comuni, mira a valorizzare il patrimonio italiano locale meno conosciuto. Fondata da quattro imprenditori bresciani, la testata è dedicata al turismo degli eventi, per far conoscere l'Italia in tutta la sua ricchezza culturale, soprattutto quella fuori dai soliti grandi circuiti. Strategica, in occasione di Expo 2015, la collaborazione con il portale di informazione magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com, il web magazine di Padiglione Italia, al fine di mettere Travelnews24.it al servizio della Regione e del Paese per il successo della Esposizione Universale.

Altrettanto importante la partnership con italiaslowtour.com dei Turistipercaso Patrizio Roversi e Syusy Blady per video presentare l'Italia più bella e segreta con oltre 300 videoclip da 3 minuti sotto titolate in inglese. L'iniziativa è stata presentata a Milano, mercoledì scorso, al Circolo della Stampa, con la partecipazione di alcune istituzioni quali l'assessore al Turismo della Regione Lombardia Mauro Parolini e il Direttore Territori e Contenuti di Padiglione Italia - Expo 2015, Cesare Vaciago.

Gianfranco Nalin, fondatore di Italiaslowtour.com, anche a nome degli autori e conduttori Patrizio Roversi e Syusy Blady, impegnati in riprese televisive in Italia e all’estero ha parlato dell’evoluzione di questo network di comunicazione digitale internazionale.

Italiaslowtour.com, nato dalla serie Tv 'Slow tour Italiani non per caso', si è trasformato lo scorso anno in una web serie internazionale di 300 videoclip dedicati all’Italia, a disposizione di una piattaforma di 2.300 siti internazionali, ottenendo cosi prima il patrocinio di Expo 2015 e, recentemente, anche quello di Padiglione Italia. Ha lo scopo di raccontare le eccellenze del territorio italiano realizzando itinerari riproducibili da qualsiasi persona (italiana o straniera) alla scoperta di cibi, tradizioni, beni culturali, piste ciclabili o cammini, coste, isole e itinerari della provincia Italiana.

“La partnership con Travelnews24 - dichiara Nalin - consente al portale di offrire ai nostri utenti news di qualità dei territori italiani, mentre noi forniamo loro contenuti video che gli utenti potranno rivedere in loco grazie al sistema di geo-localizzazione di Travelnews24”. “L’obiettivo – continua - è coinvolgere gli stranieri nel raccontare la loro esperienza di viaggio italiana, non si tratta di commenti su hotel o ristoratori, ma di veri e propri diari di viaggio scritti dagli utenti che raccontano luoghi, personaggi ed esperienze personali utili ad altri utenti del portale”.

“Per www.italiaslowtour.com - conclude Nalin - stiamo siglando diverse convenzioni con operatori del settore quali compagnie aeree, albergatori, tour operator, noleggi mezzi ecologici, che consentiranno agli stranieri di ottenere condizioni privilegiate per i loro viaggi. Gli utenti più attivi saranno nominati Ambassador di Italiaslowtour nei loro Paesi e saranno ospiti della redazione ad eventi particolari del nostro territorio italiano”.

Per quanto riguarda Travelnews24.it, la testata è nata tre anni fa ed è on line dal 13 settembre 2013. “Ci siamo resi conto che mancava in Italia un canale di sola informazione turistica focalizzato sulla promozione del Sistema Italia - spiega il presidente Alessandro Bin - Da qui l’idea di un media che raccontasse il nostro Paese con questo taglio, focalizzato quindi sugli eventi legati ai territori. Noi non raccontiamo che a Milano c’è la Scala, insomma, ma diciamo che alla Scala rappresentano il Rigoletto".

"Siamo il primo Paese al mondo nella lista degli stranieri dei luoghi da visitare, l’Italia è il Paese che possiede il maggior numero di siti Patrimonio mondiale dell’Umanità (50 su 1001), tanto che siamo gli unici a prevedere perfino nella Costituzione (art.9) la tutela del Patrimonio storico ed artistico della Nazione - sottolinea - Pensiamo anche alla nostra ricchezza culturale, artistica ed enogastronomica. Dobbiamo sfruttare questo brand che è la nostra vera 'materia prima'”.

Il 29 aprile è stata inaugurata anche la pagina 'Padiglione Italia' che racchiude all’interno i due accordi di collaborazione con Padiglione Italia e con Italiaslowtour. “Travelnews24 crede nella collaborazione fra il privato e le istituzioni, e il primo accordo Istituzionale è stato con Anci Lombardia firmato il 3 febbraio 2014 - continua Bin - E' necessario creare massa critica con alleanze e collaborazioni fra soggetti che hanno gli stessi obiettivi”. "Travelnews24 presenta quindi - sottolinea Bin - un'area di informazioni geolocalizzate e un'area semantica che dà visibilità a tutto il territorio, per un totale di 90/100 notizie a settimana, 400 al mese, quasi 5.000 all’anno. Analogamente tutto è associato ad un Tag: la notizia, il filmato, l’elemento pubblicitario".

"Abbiamo inoltre scelto la strada del plurilinguismo obbligatorio per promuovere l’Italia all’estero - osserva Bin - Non abbiamo un portale tradotto, ma abbiamo 7 portali differenti ed autonomi per rivolgerci ai target con le modalità adatte per ognuna delle lingue utilizzate". "L’accordo con Padiglione Italia e con Italiaslowtour è l’attuazione della visione strategica di Travelnews24 mirata all’obiettivo: promuovere il Sistema Italia - prosegue - Durante il periodo Expo visualizzeremo tutto quello che avviene dentro Padiglione Italia attraverso un flusso informativo che arriverà dalla redazione di Magazine e quello che avviene sul territorio italiano con un flusso di notizie che proviene dalla nostra redazione".

"Analogamente avverrà su portale Magazine di Padiglione Italia - spiega - L’accordo con Italiaslowtour permetterà a Travelnews24 di visualizzare le video pillole e ad Italia slow tour di visualizzare le nostre notizie”. Per il futuro “una app a breve - conclude il presidente Bin - la versione del portale per i non vedenti, l’apertura di un’area dedicata al mondo dell'offerta gastronomica italiana”.

“Voglio tranquillizzare tutti, Expo sarà un successo - afferma Cesare Vaciago, Direttore Territori e Contenuti di Padiglione Italia - Expo 2015 - Il turismo italiano è di 70 milioni di persone, quarto per volumi, primo per desiderio e nono per prenotazioni nei prossimi 4 anni. Ma 70 milioni di turisti sono stufi delle stesse location. L'Italia non è adeguatamente conosciuta. Solo Roma, Firenze e Venezia lo sono, un po' anche il Lago di Garda. Il turismo mordi e fuggi è inserito nel circuito delle multinazionali che ti scaricano. Non sono sicuro che Expo serva ai territori minori come Mantova e Cremona. Difficile avere in tal senso una deriva positiva da Expo".

"Padiglione Italia si impegna per trasferire la quota di turismo atteso per Expo su località come Mantova e Lago d'Iseo - precisa Vaciago - Per questo ho dato solidarietà a Travelnews24.it, perché va in questa direzione. I turisti internazionali non sanno che abbiamo anche le montagne, i vulcani... Le agenzie come Expedia portano i visitatori dove vanno tutti, non sono portati alla scoperta. Explora comunica, ma non fa prenotare. La buona idea di Travelnews24.it è quella di collegarsi alla customer satisfaction. La speranza è il last minute. Dopo aver passato 48 ore a Pero in luglio per Expo, i turisti cercano posti più rilassanti, esclusivi".

"Travalenews24.it cerca di promuovere il turismo slow che può servire molto all'altra Italia - continua - Le sagre per esempio sono il divertimento più desiderato dagli italiani, ne muove 10 milioni, in particolare le donne. Negli stadi restano i violenti, le famiglie vanno alla sagre. Questo causa anche l'insuccesso dei ristoranti, perché è all'interno di una sagra che si fanno scoperte e intrattenimento. Migliaia di italiani vanno in Scozia a vedere castelli falsi e non conoscono i nostri veri. Riusciremo a far salire il turista di Expo sugli autobus che portano nell'Italia minore? Questa è la scommessa, la nostra mission e la mission di Travelnews24.it”.

"Il turismo gioca gran parte della propria partita sul tema della promozione e della comunicazione - afferma Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia - Investire sulla capacità di raccontare la ricchezza della nostra offerta turistica e diffondere in maniera innovativa questo racconto attraverso un portale d’informazione multilingue contribuisce senz’altro ad aumentare la nostra visibilità nella vastità della rete e del mercato globale. Per questo l’iniziativa di Travelnews24 è apprezzabile, perché è in grado di parlare anche delle realtà più piccole e meno conosciute, che sono veri e propri diamanti grezzi con grandi potenzialità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza