cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Primo Garden festival alle terme di Chianciano

28 giugno 2015 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

Il giardino delle Naiadi
Il giardino delle Naiadi

Designer, artisti e architetti del paesaggio all'interno del Parco di Chianciano per il primo Garden Festival Italiano. Un inusuale percorso di visita consentirà la scoperta di giardini innovativi e provocatori in mostra tutta l'estate fino al 25 settembre. E' una delle nuove iniziative ideate a Chianciano per attirare sempre più turisti. "Abbiamo realizzato la prima edizione italiana del Garden Festival al fine di promuovere la città, non solo come storica meta del turismo termale, ma anche come luogo privilegiato per lo sviluppo del design, della creatività e della cultura del paesaggio" ha spiegato Mauro Della Lena, direttore generale di Terme di Chianciano.

Passeggiando all’interno del Parco Acqua Santa, storico parco termale della città, si potrà così i esplorare il tema “Energia e quiete: le suggestioni contrastanti del giardino”, suscitando sensazioni dissonanti di vitalità e pace, passione e serenità, esuberanza e tranquillità, come in un giardino incantato. Un panel di esperti provenienti dal mondo dell’architettura e del design del paesaggio ha decretato tre vincitori, tra gli otto giardini finalisti del concorso internazionale. Il premio "Terme di Chianciano" come miglior giardino realizzato è stato assegnato al Giardino delle Naiadi, ex aequo il premio "Città di Chianciano Terme" è stato assegnato a Il Giardino di Leonia e a Linea D'Acqua.

I giardini offrono una grande varietà di soluzioni di design: dai giardini minimalisti e concettuali, che ridefiniscono l’idea di giardino, a quelli che richiamano maggiormente la tradizione per la combinazione delle piante e dei materiali utilizzati, fino a quelli in cui il confine tra installazione d’arte contemporanea e paesaggio diventa impercettibile. I visitatori esprimeranno il loro gradimento ai giardini, votando il loro design preferito durante i tre mesi di manifestazione, al termine della quale sarà assegnato il premio "Acqua Santa - Selezione del pubblico".

A Chianciano Terme, il concetto di vacanza racchiude una esperienza totale, favorita in questo dalle tante peculiarità di un territorio dove le Terme, il paesaggio, la tradizione, l’arte, l’offerta enogastronomica e la cultura, costituiscono un ineguagliabile valore aggiunto.

Terme di Chianciano spa propone un’offerta completa che alla salute, al benessere ed al relax coniuga sport e natura per rispondere alle richieste di un ospite attento al benessere ed all’equilibrio psicofisico. Le Terme sensoriali, realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, sono un elegante stabilimento unico in Italia basato sui criteri della naturopatia. Una realtà che coniuga i chakra con soluzioni architettoniche modernissime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza