cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In estate turisti stranieri +3% grazie a Expo. Verso +3,5% in 2016

12 ottobre 2015 | 16.26
LETTURA: 3 minuti

In estate turisti stranieri +3% grazie a Expo. Verso +3,5% in 2016

Dopo anni di flessione e stagnazione, abbiamo appena archiviato un’estate in cui gli arrivi dei turisti stranieri sono aumentati del 3% rispetto al 2014, con una prevalenza di americani, tedeschi ed inglesi richiamati anche dall’Expo. Si prevede, inoltre, che tra il 2015 e il 2016 gli arrivi internazionali in Italia cresceranno del 3,5%. E' quanto emerge dai dati diffusi da Federturismo e Trenitalia che, sottolineano, "sono incoraggianti" e "testimoniano con soddisfazione il costante alto gradimento da parte dei turisti stranieri per il nostro Paese". Per essere mantenuti, rilevano, "richiedono anche una fondamentale interazione tra i vari settori del turismo improntata sull’innovazione nell’erogazione dei servizi e dei prodotti turistici".

La multicanalità nella distribuzione del prodotto turistico, l’utilizzo delle tecnologie mobili per la realizzazione di servizi location-based per il turismo sono chiavi per sfruttare la versatilità dell’Ict a vantaggio dell’ammodernamento del sistema turismo in Italia e per attrarre sempre più turisti nel nostro Paese.

"Il turismo a portata di mobile è ormai legge di mercato -commenta il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio - e l’apertura alla digitalizzazione per le imprese che operano nel turismo è fondamentale per confrontarsi con i competitor internazionali. I numerosi accessi al nuovo sito di Trenitalia, ottimizzato per smartphone, sono la dimostrazione evidente della particolare attenzione dell’azienda nei confronti dell’innovazione e della multicanalità".

Ventuno milioni (+26% rispetto al 2014) di biglietti venduti su trenitalia.com nei primi nove mesi del 2015: un biglietto Alta Velocità su due è acquistato online. Con 8,5mln di accessi al mese poi, il sito web trenitalia.com è il primo in Italia e tra i più cliccati al mondo in ambito travel. E ancora è stato raggiunto il milione di biglietti venduti nel 2015 con le app Trenitalia e ben due milioni di clienti hanno scaricato nello stesso periodo le app per iPhone e Android.

Questi risultati, sottolinea Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia, "ci confermano che gli investimenti di Trenitalia in nuove tecnologie e servizi digitali trovano riscontri positivi presso i clienti, perché intercettano le nuove esigenze dei viaggiatori e forniscono soluzioni efficienti".

Ma non è tutto. Alle innovazioni di recente apportate al sito web e alle versioni in inglese, cinese e italiano già disponibili si aggiungono quelle in francese e tedesco. Nell’anno di Expo Milano 2015 cinque lingue a disposizione dei milioni di clienti prevalentemente stranieri che hanno portato trenitalia.com ad essere tra i primi siti più cliccati al mondo nel settore travel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza