cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze, in partenza a luglio 15 milioni di italiani

09 luglio 2016 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono oltre 15 milioni gli italiani che hanno deciso di lasciare l’afa insopportabile delle città e partire in vacanza nel mese di luglio. E’ quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè in occasione del weekend più bollente dall’inizio dell’estate che inaugura la stagione delle grandi partenze.

"Rispetto allo scorso anno - sottolinea la Coldiretti - 4 milioni gli italiani in più che faranno le vacanze a luglio quando le scuole sono già terminate e si riesce a risparmiare un po’ rispetto all’altissima stagione". Si accentua quest’anno, infatti, annota Coldiretti, la tendenza a concentrare le vacanze a luglio e soprattutto agosto con il tempo incerto di giugno che ha ritardato le partenze.

E’ il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 seguito dalla montagna con il 24% ma non mancano scelte alternative con il raddoppio delle presenze in campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri. Una tendenza che, spiega Coldiretti, premia l'agriturismo perché garantisce un ottimo rapporto prezzo-qualità.

Il cambiamento positivo si avverte anche nell’allungamento delle vacanze con il 12% dei vacanzieri che, prosegue Coldiretti, prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 25% da 4 giorni a una settimana, il 34% da una a due settimane, il 24% da due settimane a un mese e il 3% oltre un mese, tra quelli che hanno già deciso.

"La ripresa del settore turistico - conclude Coldiretti - ha un effetto diretto su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture vacanziere come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela ma a beneficiare del maggiore flusso sono tutte le strutture economiche impegnate ad offrire prodotti e servizi, a partire da quelle agroalimentari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza