cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Relax e risparmio, oltre 8 milioni di italiani in vacanza a settembre

06 settembre 2016 | 12.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono 8,2 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze nel mese di settembre facendo così registrare una positiva tendenza all'allungamento della stagione turistica rispetto al passato. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che il dato di settembre conferma il trend positivo delle vacanze in Italia nell'estate 2016.

"Il mese di settembre - sottolinea la Coldiretti - è particolarmente apprezzato soprattutto da quanti amano le ferie all’insegna del relax e della tranquillità ma anche per i risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione". "Si verifica infatti una riduzione dei listini che - precisa Coldiretti - può superare il 30% per i viaggi, i soggiorni e anche gli svaghi e che risulta particolarmente appetibile in un momento di difficoltà economica".

Anche se il mare resta protagonista, a settembre si registra un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali. L'Italia può contare su ben 871 parchi e aree protette presenti che interessano il 10% del territorio nazionale senza dimenticare che un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi dove è iniziata la raccolta di funghi e tartufi.

A spingere i turisti verso la campagna è anche la presenza in Italia della più grande varietà di percorsi turistici legati all'enogastronomia ma anche mercati, fattorie, cantine, malghe e frantoi e una rete di 22mila agriturismi in tutta Italia.

Con le partenze di settembre finisce - sottolinea la Coldiretti - una stagione turistica particolarmente positiva con 35 milioni di italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l’estate 2016, dei quali solo il 27% si è recato per qualche giorno in un Paese europeo e il 9% negli altri continenti, soprattutto negli Usa e in Asia. Un segnale positivo viene anche dall’aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia anche a seguito dell’abbandono di mete considerate pericolose con la Turchia, la Tunisia, l’Egitto in grande sofferenza ma anche la Francia in difficoltà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza