cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze, al via il primo grande rientro

19 agosto 2017 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Al via il primo grande rientro per i 38 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza quest'anno, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno e con un trend positivo che classifica l'estate 2017 a livello internazionale come la migliore del decennio sulla base delle previsioni della World Tourist Organization (UNWTO). E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che il cibo di qualità è il souvenir più gettonato da riportare a casa.

Ben il 78% degli italiani è rimasto in Italia mentre appena il 2% si è recato in Africa, la percentuale più bassa tra i Paesi extracomunitari. L'abbandono di mete considerate pericolose riguarda in realtà il turismo internazionale nel suo complesso con la Turchia, la Tunisia, l'Egitto in grande sofferenza. Al contrario si registra - continua la Coldiretti - un aumento degli stranieri che scelgono l'Italia come Paese più sicuro rispetto ai problemi legati al terrorismo anche in relazione ad altre destinazioni europee.

E se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (69%), seguito dalla montagna con il 17%, si assiste al successo di alternative meno affollate con la campagna che viene scelta dal 9% dei vacanzieri. La tranquillità garantita dalla campagna è un fattore importante, ma è sempre la qualità dell'alimentazione l'elemento che spinge maggiormente a scegliere l'agriturismo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza