Home . Magazine . Turismo . Turismo, Barrese (Intesa Sp): sfida è creare valore nonostante stagionalità

Turismo, Barrese (Intesa Sp): sfida è creare valore nonostante stagionalità

TURISMO
Turismo, Barrese (Intesa Sp): sfida è creare valore nonostante stagionalità

La sfida del turismo in Italia si gioca sulla capacità di "creare valore nonostante la stagionalità". Ne è convinto Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, che, in occasione del convegno a Cernobbio ‘La sfida del turismo in Lombardia", evidenzia come il comparto sia "molto dipendente dalla stagionalità" e infatti "ancora oggi vediamo come nei mesi di alta stagionalità tenda a crescere". E necessario, ad avviso di Barrese, "trovare il modo più possibile estensivo per aggiungere valore, provare a immaginare delle filiere orizzontali e cercare di immaginare servizi che non sono immediatamente riconducibili al settore del turismo.  Penso, in particolare, all’enogastronomia e al mondo del benessere che consentono di destagionalizzare l’offerta".

Ed e’ proprio quando "l’impresa riesce a destagionalizzare l’offerta" che "aggiunge elementi alla banca per valutare il metodo creditizio" e diventa così possibile "fare più credito alle migliori condizioni".

"Abbiamo creato insieme a Last Minute un portale di incoming finalizzato ad accrescere il flusso dei turisti dall’estero verso l’Italia" ricorda poi il responsabile di Banca dei Territori, spiegando che si tratta di "un portale che prova a fare concorrenza ai siti più importanti, tra cui Booking.com. Consente i nostri operatori di avere una alternativa tutta italiana". "Il portale - ricorda ancora - integra aspetti più di carattere turistico, come prenotazioni, viaggi, e aggiunge due elementi importanti che sono il supporto sul digitale, che diamo alle aziende turistiche nella strutturazione stessa dell’attività, e la possibilità di aprirsi ai verticali informativi".  "Cioè la possibilità - conclude Barrese - di crearsi i percorsi, attività di corredo ma in grado di dare valore. Questi percorsi sono benessere enogastronomico e sportivo".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI