cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Ue, 840 mln euro per a lotta diabete, obesita' e rilancio attivita' fisica

28 marzo 2014 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Il Consiglio dell'Unione europea ha rilevato che negli ultimi tre decenni i livelli di sovrappeso e obesità nei Paesi Ue sono aumentati drammaticamente soprattutto tra i bambini, e che la tendenza alla cattiva alimentazione e alla scarsa attività fisico sta peggiorando. "Molte condizioni croniche come il cancro, i disturbi neurologici e mentali, le malattie cardiovascolari, l'obesità e il diabete di tipo 2, possono essere modificati attraverso stili di vita migliori e un'alimentazione più sana. Per questo l'Ue ha investito 840 mln di euro per il 7ettimo programma quadro per la ricerca sul diabete, l'obesità e l'attività fisica". Spiega in una lettera Máire Geoghegan-Quinn, Commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza, in una lettera sul sito della Commissione Europea

"Questi progetti - prosegue Geoghegan-Quinn, nel suo intervento per l'apertura della Conferenza sull'iniziativa internazionale 'A Healthy Diet for a Healthy Life' - La scienza e l'innovazione ci hanno aiutato a combattere molte malattie infettive e a fare enormi progressi nel trattamento dei tumori e delle malattie cardiache. Per i prossimi sette anni - sottolinea - le sfide sono di migliore la ricerca sulla nutrizione, la salute e le malattie legate all'alimentazione e all'invecchiamento e di tradurre le conoscenze acquisite in prodotti innovativi ed efficaci per la popolazione".

L'auspicio di Máire Geoghegan-Quinn "lo sviluppo di questi nuovi trattamenti e delle tecnologie che potrebbe offrire enormi opportunità per le imprese europee competitive, grandi e piccole, ma deve passare per l'integrazione del sistema industriale con la ricerca sulle scienze alimentari, la nutrizione e la salute".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza