cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: boom integratori online, decalogo per shopping sicuro

09 aprile 2014 | 17.40
LETTURA: 3 minuti

Milano, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Nell'ultimo anno circa 250 mila italiani hanno acquistato online integratori alimentari: da vitamine a erbe, da sali minerali a fermenti lattici. Si procura questi prodotti su Internet il 2,5% di chi compra integratori (circa 10 milioni di connazionali). Questi dati, frutto di una rilevazione Eurisko, confermano un trend che nasconde dei rischi. In Rete, avverte infatti Federsalus, Associazione nazionale produttori Prodotti salutistici, si possono anche trovare prodotti che sfuggono completamente ai controlli, con potenziali rischi per la salute. In Italia la sicurezza degli integratori alimentari è garantita dalla normativa nazionale che regola ogni fase della produzione e commercializzazione, ma in attesa di una normativa che regolamenti la vendita online, Federsalus ha messo a punto un decalogo per tutelare chi sceglie lo shopping online.

"Gli integratori in Italia sono acquistati soprattutto in farmacia, quindi sotto la supervisione di personale qualificato - sottolinea il presidente di Federsalus, Marco Fiorani - e come rilevano recenti studi di settore, per un numero crescente di consumatori anche il medico ha fortunatamente un ruolo importante nella scelta dell'integratore. Il web ha assunto tuttavia un ruolo pervasivo come fonte di informazione anche in ambito di salute, e seppure ancora marginale, l'e-commerce di integratori è una realtà ancora poco regolamentata e poco controllabile di cui prendiamo atto"

Ecco le 10 regole suggerite dai produttori: 1) Verifica gli ingredienti funzionali controllando che siano ammessi dalle normative europee e italiane, consultando il sito del ministero della Salute dove si trovano gli elenchi delle sostanze autorizzate e le relative indicazioni per la salute; 2) Controlla i dosaggi corretti, sempre sul sito del ministero; 3) No alle sostanza dopanti. Gli integratori alimentari non possono contenerle, quindi prima di acquistare un prodotto online verifica se le sostanze che lo compongono siano presenti o meno nella lista pubblicata sul sito della Word Anti Doping Agency (Wada). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza