cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Giornata mondiale rene, da sport a dieta 8 consigli Andid

13 marzo 2014 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Roma, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Le malattie renali colpiscono cinque milioni di italiani, ma si possono prevenire e gestire con una corretta alimentazione. Ecco perché oggi, in occasione della Giornata mondiale del rene, gli esperti dell'Associazione nazionale dei dietisti (www.andid.it) rivolgono agli italiani otto consigli ad hoc, dallo sport ai controlli della glicemia. "Questi pazienti - spiegano Anna Laura Fantuzzi, segretario nazionale Andid, e Franca Pasticci, dietista dell'Unità operativa complessa di Nefrologia e dialisi dell'Usl 1 Umbria - non smettono mai di essere a dieta e il loro modo di alimentarsi deve adattarsi alla gravità della malattia e ai diversi problemi che possono insorgere".

Fondamentale "l'educazione a un corretto stile di vita e al raggiungimento e mantenimento del peso ragionevole", ma anche "una dieta ipoproteica, supporto fondamentale per il mantenimento della funzione renale residua nel tempo". L’alimentazione è molto importante anche a prevenire le malattie renali, insieme ad un corretto stile di vita. Ecco dunque le regole 'salva-reni' targate Andid:

1) Mantieniti attivo e in forma. La attività fisica regolare aiuta a controllare la pressione arteriosa e perciò riduce il rischio di malattia renale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza