cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: in libreria 'La nuova dieta mediterranea', 40 ricette per rilanciarla

11 marzo 2014 | 12.39
LETTURA: 3 minuti

Milano, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Cereali sì, ma solo integrali; meno grassi e calorie, e al posto del sale un pioggia di erbe e spezie aromatiche. E' 'La nuova dieta mediterranea', spiegata dalla nutrizionista Stefania Ruggeri e dallo chef televisivo Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, in un volume già in libreria, che sarà presentato dagli autori a Milano giovedì 13 marzo. L'appuntamento è alle 18.30 alla Feltrinelli di corso Buenos Aires 33, introduce Selvaggia Lucarelli. Dalla teoria alla pratica, l'opera insegna 40 ricette che promettono di rendere la dieta di casa nostra ancora "più leggera, salutare e contemporanea". L'operazione punta dunque a 'rinverdire' un grande classico, per promuoverlo e rilanciarlo.

Partendo dagli studi di Ancel Keys, lo scienziato americano che ne ha scoperto i principi negli anni '70, il libro si presenta come "una rivisitazione della dieta mediterranea sulla base delle ultime ricerche scientifiche, per renderla ancora più sana, ma ugualmente ricca e gustosa". La nutrizionista e lo chef, con la supervisione e la prefazione di Jeremiah Stamler, collega di Keys, si propongono di sfatare i falsi miti che descrivono la dieta mediterranea come un regime alimentare solo molto ricco di carboidrati, quindi ipercalorico e nemico della linea.

Storia, principi e benefici della dieta mediterranea vengono passati in rassegna, per arrivare a una selezione di 40 ricette reinterpretate da Chef Rubio: da classici rielaborati a piatti originali studiati ad hoc seguendo i nuovi canoni del modello mediterraneo. Tra le rivisitazioni l'insalata spagnola con maionese di soia, la cernia croccante con avocado, il riso integrale con verdure e uova barzotte. Fra le nuove proposte la mozzarella di bufala al limone, sedano e pomodorini arrosto, la zuppa di ceci e calamari, o il cuscus con pollo e lime. Per ogni ricetta vengono indicati i valori nutrizionali, gli effetti benefici degli ingredienti presenti e la modifica apportata rispetto alla ricetta originale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza