cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: esperto, acqua rubinetto piu' a rischio contaminazione rispetto a bottiglia

27 maggio 2014 | 12.39
LETTURA: 3 minuti

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) - L'eterno duello tra le acque potabili degli acquedotti comunali e le 'gemelle' in bottiglia su quale sia più sicura e controllata sembra non avere un vincitore, anche se nel primo caso "andrebbe fatta prevenzione e una maggior informazione sui rischi della contaminazione da microrganismi fecali soprattutto quando esce dal rubinetto di casa". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Marco Guida, del Dipartimento di biologia dell'Università Federico II di Napoli, coordinatore nel 2010 di una ricerca che aveva evidenziato questo tipo di problema nel 24,83% dei campioni analizzati. "Probabilmente - aggiunge - per la scarsa manutenzione delle emergenze domestiche o serbatoi di accumulo in concomitanza di una presenza limitata, se non nulla, di cloro in residuo libero".

La ricerca ha messo a confronto la qualità microbiologica dell'acqua che esce dal rubinetto di casa di 50 città italiane in 17 Regioni e quella delle minerali imbottigliate in Pet di 24 differenti marche. "Ebbene nel 2010 il 25% dei primi campioni aveva una contaminazione da microrganismi di origine fecale - precisa Guida - un rischio dovuto alla cattiva manutenzione del rubinetto di casa, dell'impianto condominiale o una scarsa pulizia dei filtri usati per abbattere la durezza". L'acqua minerale imbottigliata e' risultata priva di contaminazione. Tra i microrganismi evidenziati dai controlli sono stati trovati per il 5,56% E. Coli, 18,52% coliformi totali, 2% Pseudomonas, 15,09% Aeromonas e 11,11% Enterococco fecale.

"Nei tubi di casa si può formare un biofilm batterico - sottolinea l'esperto - che non può esserci nelle condotte cittadine. E' nell'ultimo tratto, dalla condotta alla rete del condominio fino a lavandino, che questo biofilm è pericoloso perché non c'e' la pressione presente nelle condotte. Per evitare questo rischio microbiologico - conclude - e' necessario pulire con attenzione il rompi getto del rubinetto e con frequenza aprire l'acqua calda almeno a 55 gradi, cosi' da eliminare, ad esempio, la legionella. Ma se si vuole riempire una caraffa, meglio far scorrere abbondantemente prima di riempirla". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza