cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: antico aracnide riportato in vita

09 luglio 2014 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: antico aracnide riportato in vita

(Adnkronos Salute) - In barba a chi soffre di aracnofobia, un video mozzafiato, basato sui fossili di un aracnide di 410 milioni di anni fa, ricrea oggi il cammino di questi antichissimi animali. I ricercatori dell'University of Manchester e del Museum fur Naturkunde di Berlino, utilizzando fossili eccezionalmente conservati nel Museo di Storia naturale di Londra, sono riusciti a creare un video che mostra l'andatura dell'aracnide, uno dei primi predatori terrestri. Lo studio è pubblicato in un numero speciale del 'Journal of Paleontology'.

Gli scienziati hanno usato alcuni fossili - 'fettine' sottili di selce con sezioni dell'animale - per calcolare il range di movimento degli arti di questo progenitore dei moderni ragni, ora estinto. Dai dati ottenuti, e dai confronti con aracnidi viventi, i ricercatori - grazie a un programma di computer grafica open source (Blender) - hanno ottenuto il video, che mostra gli animali in movimento.

"Nei primi anni di vita sulla terra, molto prima che i nostri antenati uscissero dal mare, questi primi aracnidi erano al top della catena alimentare", spiega Russell Garwood, paleontologo presso l'Università di Manchester. "Ormai sono estinti, ma da 300 a 400 milioni anni fa, sembrano essere stati più diffusi dei moderni ragni. Ora possiamo usare gli strumenti della computer grafica per capire meglio come si spostavano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza