cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Profumo e trucco 'vietati' in spiaggia per evitare danni alla pelle

12 luglio 2014 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

Profumo e trucco 'vietati' in spiaggia per evitare danni alla pelle

(Adnkronos Salute) - Profumi, trucco e cosmetici vietati in spiaggia. Questi prodotti, combinati con l'esposizione ai raggi del sole, possono infatti riservare brutte sorprese: irritazioni, dermatiti o altre reazioni cutanee. Per proteggere la pelle dai danni del solleone meglio affidarsi solo a solari specificamente studiati, che siano però ad alto fattore di protezione: per le prime esposizione è d'obbligo il 50+. A spiegare il buon uso di creme e belletti nella stagione calda è Alberto Di Crosta, referente della Commissione cosmetologia dell'Ordine nazionale dei biologi.

"Il prodotto per l'esposizione solare - ricorda Di Crosta all'Adnkronos Salute - è studiato appositamente per la funzione protettiva. Vengono evitate, nella composizione, sostanze che provocano irritazione o eritemi. In particolare non contiene profumi, alcol e e molte altre sostanze allergizzanti. Bisogna tenere conto, comunque, che la sensibilità personale può riguardare le sostanze più varie". Durante l'esposizione solare, per evitare rischi, "è necessario avere la pelle pulita - continua Di Crosta - non utilizzare nessun altra crema, nemmeno quella idratante, o i propri trattamenti consueti, che si possono usare tranquillamente la sera prima di andare a letto". Unici prodotti consentiti i solari: "creme, spray lozioni vanno bene allo stesso modo. L'importante è utilizzare fattori di protezione alti. Non basta usare un fattore 30 alla prima esposizione, bisogna ricorrere al 50+, per poi scalare quando la pelle è più scura".

Importante anche "rimettere il solare dopo ogni bagno, anche le creme resistenti all'acqua infatti non resistono a lungo alla nuotata in mare". Tutti i cosmetici sono vietati durante l'esposizione al sole anche quelli 'naturali' o 'ipoallergenici', dizione quest'ultima "non più prevista da anni e fondamentalmente inesatta, visto che gli allergeni sono moltissimi e legati alla reazione di ciascun tipo di pelle: nessun prodotto può essere ipoallergenico. Si pensi che per i profumi sono stati individuati 26 allergeni più comuni che devono essere indicati in etichetta. Ma ce ne potrebbero essere molti altri che semplicemente non sono stati individuati", conclude Di Crosta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza