cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: agritrainer al mare, consigli su frutta e verdure amiche tintarella

19 luglio 2014 | 19.39
LETTURA: 4 minuti

Gli agricoltori della Coldiretti lasciano le campagne e si 'trasferiscono' al mare, dove distribuiranno gratis pesche, susine e altri prodotti estivi, da Nord a Sud nelle principali mete turistiche della Penisola. Gli esperti daranno consigli anche su come evitare sprechi, 'convertendo' i frutti più maturi in maschere di bellezza e presentando la 'top ten' della frutta e della verdura più abbronzante perché ricca di vitamina A. Fra le iniziative quella del 'fruit designer' che insegna alle mamme piccoli trucchi creativi per rendere la frutta attraente agli occhi dei loro piccoli. Per i più pigri nasce nel Salento la prima 'Agribeach' d'Italia, un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli agriaperitivi, ma anche per piatti a km 0.

Gli 'agri-trainer' della Coldiretti in azione sulle spiagge italiane
Gli 'agri-trainer' della Coldiretti in azione sulle spiagge italiane

Arrivano per la prima volta nelle spiagge delle località turistiche italiane gli 'agritrainer' della frutta, che svelano i trucchi per dare a tutti la possibilità di consumare un elemento della dieta mediterranea indispensabile per la salute con il caldo estivo: cosa, come e quando acquistare nel modo più conveniente possibile, ma anche come conservare i prodotti e come utilizzare quelli più maturi per non sprecarli grazie a conserve fai da te o usi estetici.

I 'professionisti della frutta e verdura' spiegheranno le proprietà salutari, nutritive e abbronzanti delle diverse varietà. L'iniziativa è degli agricoltori della Coldiretti che hanno lasciato le campagne per distribuire gratuitamente nelle piazze e nelle spiagge in tutta Italia 200 mila pesche, susine e altri frutti, dalla riviera romagnola al litorale campano, dal Veneto a Bardolino lungo le sponde del Lago di Garda alla Puglia nel primo agribeach d'Italia a Pescoluse. Spazio anche ai consigli per chi non rinuncia alla bellezza e soprattutto non vuole sprecare la frutta troppo matura con "i mille modi per preparare delle ottime marmellate casalinghe o maschere di bellezza". Una ricetta su tutte, suggerisce la Coldiretti: la maschera rigenerante e nutriente alla pesca, con semplice aggiunta di miele, latte e farina.

Top ten prodotti abbronzanti, orti in battigia e fruit designer per invogliare i piccoli

La Coldiretti ha stilato anche una 'top ten' della frutta e della verdura che abbronzano, elaborata in base al contenuto di vitamina A dei prodotti estivi che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina (responsabile del classico colore scuro della pelle). Sul podio salgono di diritto le carote, al primo posto con ben 1.200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto tutti i radicchi, al terzo le albicocche. Ma, spiegano gli esperti, sono d'aiuto anche le insalate, i meloni i peperoni, i pomodori e le pesche e i cocomeri.

E per invogliare i più piccoli a consumare sana frutta di stagione le idee del 'fruit designer' che insegna alle mamme e non solo a presentare in modo più allegro e divertente le combinazioni di frutta estiva, dagli spiedini di pesche, susine e albicocche al melone scavato e servito come contenitore della macedonia fino alla realizzazione per i più creativi di piccoli animaletti 'mangiafrutta'. Per i più pigri - conclude la Coldiretti - arriva nel Salento anche il primo Agribeach d'Italia, un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli agriaperitivi, ma anche per piatti a km 0.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza