cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sei gufo o allodola? Dipende a che ora del giorno, o della notte, sei più 'cattivo'

22 luglio 2014 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

Sei gufo o allodola? Dipende a che ora del giorno, o della notte, sei più 'cattivo'

(Adnkronos Salute) - Subito svegli e pronti al mattino presto, ma inclini a eccessi e comportamenti riprovevoli a tarda notte. A fotografare questa caratteristica delle 'allodole', le persone mattiniere che - a differenza dei 'gufi' - si svegliano già lucide e pronte fin dalle prime ore del giorno, è uno studio condotto dai ricercatori di una serie di prestigiosi atenei Usa. Un'indagine da cui scopriamo che ai 'tiratardi' accade esattamente il contrario.

Secondo il lavoro firmato da Sunita Sah dell'Harvard University e da colleghi della Johns Hopkins, dell'University of Washington e della Georgetown University, queste due tipologie di persone hanno una moralità differente in base all'ora del giorno, o della notte, presa in esame. Insomma, esisterebbe un legame piuttosto netto tra scelte etiche e orologio biologico. Gli autori di 'The Morality of Larks and Owls' non hanno dubbi: le persone tendono ad essere più corrette e oneste quando agiscono nel proprio cronotipo, dunque le 'allodole' lo sono più di giorno, mentre ai 'gufi' questo accade di notte.

Il team ha esaminato il comportamento di circa 200 persone alle prese con test di problem-solving e giochi di ruolo per misurare il livello di onestà. I ricercatori avevano offerto premi in denaro per incentivare i volontari a completare i test, e una sorta di gara con la prospettiva di accaparrarsi ricompense più sostanziose, ma in segreto hanno monitorato il reale comportamento dei volontari, per capire quando e se baravano.

Così si è visto che il livello di disonestà è maggiore quando le persone si trovano al di fuori del proprio orario d'azione ideale. Una sorta di 'sfasamento' che apre la strada agli eccessi e alle scorrettezze. "Al mattino i 'gufi' sono più 'disonesti' delle 'allodole'", sintetizzano i ricercatori sulla Bbc online, convinti che i risultati dello studio sarebbero utili anche sul lavoro, specie per chi è alle prese con l'organizzazione dei turni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza