cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: stress da rientro per 15 mln italiani, la ricetta per superarlo

26 agosto 2014 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

L'indagine, in 7 su 10 puntano sulle coccole, qualcuno sulla gola, altri sullo sport

Estate: stress da rientro per 15 mln italiani, la ricetta per superarlo

Riposo e spensieratezza agli sgoccioli per oltre 15 milioni di italiani, che si troveranno ad affrontare lo stress da rientro, definito dagli esperti 'post vacation blues'. Ebbene, quasi 7 italiani su 10 (68%) sentono il bisogno di concedersi momenti di tenerezza e coccole per sentirsi meglio e rendere meno traumatico il passaggio dal relax alla quotidianità frenetica. Per loro carezze (64%), abbracci (57%) e baci (54%) rappresentano degli autentici toccasana. E' quanto emerge da un'indagine web su su 1.200 persone.

Lo studio di Antica Gelateria del Corso, realizzato attraverso un monitoraggio online mediante metodologia Woa (Web Opinion Analysis) sui principali social network - Facebook, Twitter, YouTube - blog e community interattive, ha monitorato circa 1.200 utenti tra i 25 e i 55 anni. A sorpresa gli uomini (58%) si dimostrano più desiderosi di coccole rispetto alle donne (42%) per superare la fine delle ferie, e tener vivi i ricordi dei bei momenti trascorsi durante le vacanze estive (45%).

Ma quali sono gli altri rimedi per superare il 'post vacation blues'? C'è chi pensa a programmare un nuovo viaggio (57%) e chi a ritrovare amici e parenti lasciati a casa (44%). Quali sono i gesti che fanno sentire più coccolati? Oltre 6 italiani su 10 (64%) preferiscono le carezze, seguiti da coloro che ricercano gli abbracci (57%) e i baci (54%). Altri preferiscono trovare consolazione nel cioccolato (59%), altri ancora mangiare una pizza all'aperto (41%), mentre i meno golosi preferiscono allontanare lo stress riprendendo l'attività fisica (38%).

"Le coccole alimentano una reazione neurobiologica nel nostro cervello che sostiene la gratificazione, l'accudimento reciproco e l'intimità - afferma lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano - E' nei momenti di cambiamento, di stress e ansia che vanno ricercati equilibrio e gratificazione: al rientro dalla pausa estiva si deve ripartire di slancio, ma senza eccessiva tensione. Per farlo, trovare lo spazio per gratificarsi e non immergersi solo nel senso del dovere è funzionale all'obiettivo di una ripresa armoniosa e di successo".

"In questi momenti una coccola semplice come un gelato o un momento solo per se stessi, ricavato in una giornata di impegni e corse, è salutare e sintomatico di grande capacità di gestione delle proprie emozioni oltre che del proprio tempo. La fase del rientro risulta talvolta insidiosa e la ripresa lavorativa, oltre che delle abitudini quotidiane, può generare disagio. Alcuni studi suggeriscono che addirittura sia il 50% dei vacanzieri a soffrirne - spiega ancora Cucchi, autore del libro 'Vincere l'ansia con l'intelligenza emotiva' - Per alcune persone la vacanza significa annullare l'inerzia dell'abitudine, quella che ci porta a fare tante cose in modo automatico, senza che siano veramente frutto di una scelta. Al rientro dalle vacanze possono sorgere spontanee domande come: ma perché faccio tutto questo? Che senso ha? Lo voglio veramente? Non esiste un modo alternativo per gestire queste cose?".

Quindi il problema è "che si mettono in discussione quelle abitudini che non sono il consolidamento di comportamenti adattivi, come dovrebbero essere le abitudini appunto, ma il frutto di una vita forse troppo freneticamente all'inseguimento di aspettative e ritmi più subiti che voluti", avverte l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza