cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Oms, milioni di persone a rischio per cambiamenti clima

27 agosto 2014 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Oltre 60 mila morti ogni anno legati a disastri naturali

Salute: Oms, milioni di persone a rischio per cambiamenti clima

I cambiamenti climatici influenzano fortemente la salute umana, per questo azioni volte a migliorare le politiche energetiche e dei trasporti potrebbero salvare milioni di vite ogni anno. Le trasformazioni del clima stanno causando oltre 60 mila morti ogni anno per via dei disastri naturali legati al clima, piu' che triplicati dal 1960. E' l'allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), che parla di milioni di persone a rischio di problemi di salute legati ai cambiamenti climatici.

Oggi a Ginevra si apre la prima Conferenza mondiale sulla salute e il clima. "Il colera, la malaria e la dengue sono malattie infettive molto sensibili alle mutazioni del clima - scrivono gli esperti dell'Oms - Eventi come le ondate di calore e inondazioni, effetti delle trasformazioni dell'ambiente dovute all'impatto industriale, causano ogni anno decine di migliaia di morti". Secondo Maria Neira, direttore del Dipartimento di Sanita' Pubblica dell'Oms "l'inquinamento atmosferico nel 2012 e' stato responsabile per 7 milioni di morti, uno su 8 di tutti i decessi a livello mondiale".

"I poveri, le persone svantaggiate e i bambini sono tra coloro che soffrono il peso maggiore degli impatti legati al clima e le malattie conseguenti, come malaria, diarrea e malnutrizione", osserva Flavia Bustreo, direttore generale del settore Famiglia dell'Oms. "Le soluzioni esistono e dobbiamo agire con decisione per cambiare questo corso", conclude Margaret Chan, direttore generale dell'Oms.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza