cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: l'esperta, latticini fra cibi più amati da anoressiche

18 settembre 2014 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Salute: l'esperta, latticini fra cibi più amati da anoressiche

(Adnkronos Salute) - Mozzarelle, ricotta, formaggi e yogurt cibi amati dalle giovani che soffrono di anoressia. "In proporzione le anoressiche consumano più latticini rispetto alle persone che non presentano disordini alimentari. Gli zuccheri sono presenti nella stessa proporzione, come affettati e pesce, mentre i farinacei scarseggiano e il pane è assente". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Francesca Brambilla, consulente del Centro per i disordini del comportamento alimentare dell'Ospedale San Paolo di Milano, che ha condotto uno studio su oltre 100 soggetti. "Il pane, invece, resta sempre un tabù", aggiunge l'esperta.

Proprio della scelta del cibo da parte di anoressiche e bulimiche l'esperta parlerà la prossima settimana a Pompei, in occasione del Forum sull'alimentazione 'Il concetto di nutrizione dal 79 dC al 2015. A lezione degli antichi romani per proteggere la salute del futuro', in programma il 26 settembre all'Auditorium degli scavi Pompei, organizzato dall'Adnkronos Comunicazione e promosso da Adnkronos Salute. "E' bene ricordare che, rispetto alle persone sane, quelle anoressiche consumano quantità di cibo estremamente inferiori, in genere pari a un terzo del totale. Noi volevamo comprendere quali alimenti fossero presenti nella loro dieta più spesso e quali meno".

Ebbene, a sorpresa elementi ritenuti ingrassanti, come gli zuccheri, figurano in percentuali paragonabili, e lo stesso accade con affettati e pesce. "I latticini invece sono più presenti, mentre i farinacei molto meno. In particolare - sottolinea l'esperta - il pane è abolito, mentre questo non accade ad esempio con la pasta, mangiata scondita o con pomodoro crudo", o rimessa dopo il pasto, "come accade con i biscotti".

Una 'de-panizzazione' che resiste anche dopo la fase critica. "L'anoressia - dice Brambilla - non si supera mai del tutto: chi è stato anoressico saprà sempre quante calorie sta mangiando, e avrà sempre una certa tendenza a scegliere i cibi. Ebbene, quasi sempre il pane resta escluso, e quando ne abbiamo chiesto il motivo la spiegazione è che 'non mi è mai piaciuto, neanche prima dell'anoressia'. Ma il pane è come l'acqua naturale, come fa a non piacere? Ci deve essere una spiegazione, che però al momento ci sfugge", conclude Brambilla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza