cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: il trend, sotto l'albero un coupon per visite e check-up

16 dicembre 2014 | 13.04
LETTURA: 4 minuti

Non solo massaggi, trattamenti di bellezza e momenti di benessere e relax magari per due. Sotto l'albero del Natale 2014 spuntano i coupon per visite, esami e check-up. Insomma, se con la crisi molti italiani rinunciano a farmaci e controlli, c'è chi pensa di regalarli per le feste ai genitori o al partner

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Non solo massaggi, trattamenti di bellezza e momenti di benessere e relax magari per due. Sotto l'albero del Natale 2014 spuntano i coupon per visite, esami e check-up. Insomma, se con la crisi molti italiani rinunciano a farmaci e controlli, c'è chi pensa di regalarli per le feste ai genitori o al partner. Un trend testimoniato dai dati: fra le Smartbox al secondo posto tra le soluzioni più vendute troviamo due notti in Spa e al terzo un soggiorno con percorso relax, mentre da Groupon i test sull'intolleranza alimentare e il check-up medico completo sono in cima ai 'deal' (accordi) salute più venduti negli ultimi 6 mesi.

Fra i best seller in questo settore, oltre al test per l'intolleranza alimentare (a 34,90 euro) e al medical check-up (a 39 euro, un check-up medico completo con analisi sangue, urine, colesterolo, controllo epatico e renale), nella classifica di Groupon troviamo visite oculistiche (29,90 euro), visite dermatologiche (39,90 euro), nutrizionista (a 29,90 euro), visita ginecologica (a 49,90 euro) e visita andrologica (a 39,90). E se la domanda non conosce crisi, l'offerta si moltiplica: basta cercare su Internet per trovare - accanto alle classiche Spa e ai centri termali - centri analisi e strutture diagnostiche che, per il Natale 2014, hanno realizzato appositi pacchetti 'salute', con una serie di controlli o visite a prezzi competitivi.

Tra gli altri il Centro medico Santagostino di Milano, struttura poliambulatoriale specialistica nata con la missione di offrire prestazioni affidabili a prezzi accessibili. Per Natale propone il buono 'Regalo Salute': disponibile in tre importi (30, 60 e 120 euro), può essere utilizzato dal destinatario per qualsiasi prestazione in uno dei poliambulatori tra Milano e Sesto San Giovanni.

Ma chi è che decide di regalare o regalarsi pecchetti salute? "Devo dire che, per la mia esperienza, si tratta soprattutto di donne - spiega all'Adnkronos Salute Sonia D'Agostino, direttore generale di Paideia e Mater Dei - che pensano ai genitori, ma anche ai compagni o ai fratelli".

Dalla Paideia hanno studiato per Natale dei coupon per visite e check-up mirati per lui e per lei, ma anche corsi di primo soccorso, trattamenti di medicina estetica e fisioterapia, corsi per smettere di fumare o prepararsi al parto, visite ed analisi. "I coupon vanno sempre, anche durante l'anno - dice la Dg - sia quelli dedicati a settori particolari, come la mappatura dei nei e gli esami del sangue, sia quelli diagnostici o per imparare le manovre di primo soccorso".

Ma come è nata l'idea di offrire la salute sotto l'albero? "Nella nostra esperienza, visto che ci occupiamo di check-up per grandi popolazioni aziendali, abbiamo verificato che spesso le persone fanno un controllo perché magari inserite in un programma di screening, ma poi abbandonano il percorso di prevenzione. E questo anche per problemi economici. I 'pacchetti salute' da regalare possono offrire una soluzione pratica e utile". E non stupisce che a pensare a questa soluzione siano "soprattutto le donne, più attente alla salute e alla prevenzione", conclude D'Agostino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza