cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: yoga non solo antistress, protegge da malattie cuore

16 dicembre 2014 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

Scegliere lo yoga non solo per scaricare le tensioni e l'ansia: può essere anche un buon modo per proteggersi contro le malattie cardiache. Sopratutto per chi non ha tempo o voglia di fare un'attività fisica più intensa. Lo suggerisce una revisione di 37 studi sull'argomento

Salute: yoga non solo antistress, protegge da malattie cuore

Scegliere lo yoga non solo per scaricare le tensioni e l'ansia: può essere anche un buon modo per proteggersi contro le malattie cardiache. Sopratutto per chi non ha tempo o voglia di fare un'attività fisica più intensa. Lo suggerisce una revisione di 37 studi sull'argomento, che hanno coinvolto 3mila persone, condotta dall'Erasmus University Medical Center di Rotterdam, pubblicato sulla rivista 'European Journal of Preventive Cardiology'.

I vantaggi secondo gli esperti sono legati agli esercizi che vengono svolti durante le sessioni di yoga: i muscoli e la respirazione lavorano portando più ossigeno all'organismo e questo fa abbassare anche la pressione sanguina. Lo yoga è dunque un elisir per il corpo e anche per la mente, perché abbassa i livelli di ansia e stress, aiutando a proteggerci contro le malattie cardiache.

Lo yoga è una tradizionale forma di esercizio fisico e spirituale che unisce diverse attività, dalla ginnastica alla meditazione. Chi lo pratica cerca di concentrarsi sulla forza, la flessibilità e la respirazione per aumentare il benessere fisico e mentale.

Ci sono differenti tipi di yoga (tantrico, Hatha e Ashtanga) e la maggior parte non sono così intensi da essere paragonati alle discipline benefiche per il cuore, confermate da molte ricerche, che derivano da 150 minuti di moderata attività aerobica ogni settimana. Secondo lo studio però chi sceglie lo yoga, rispetto a chi invece non fa nessun attività fisica, ha notevoli vantaggi legati ad un minor rischio di obesità, di pressione e colesterolo alti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza