cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: boom di chirurgia estetica per lui, in 16 anni +273%

18 dicembre 2014 | 19.25
LETTURA: 2 minuti

Gli uomini inseguono la perfezione scultorea delle star hollywoodiane. "Non c’è quasi differenza nella richiesta tra uomo e donna", dice il chirurgo italiano

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

All’inseguimento degli eroi del piccolo e grande schermo. Sono sempre di più gli uomini che non disdegnano un lifting, spesso anche più d'uno. A rivelarlo è l'American Association of Aesthetic Plastic Surgery che conferma una tendenza: il sogno di una muscolatura perfetta passa anche per interventi di addominoplastica e applicazioni mirate di laser ed elettrofrequenza. Nell’arco di 16 anni, la chirurgia estetica maschile ha segnato un clamoroso +273%.

Orizzonte ideale, la perfezione scultorea delle star hollywoodiane. "Non c’è quasi differenza nella richiesta tra uomo e donna - commenta Alfredo Borriello, dirigente dell’Unità operativa di Chirurgia Plastica dell’ospedale Pellegrini di Napoli - caduto il tabù, per gli uomini è ormai normale rivolgersi al chirurgo plastico: le richieste negli ultimi tre anni sono raddoppiate". Laser ed elettrofrequenza consentono di guadagnare e mantenere nel tempo un tono muscolare perfetto, ma oggi gli uomini non escludono l’addominoplastica per scolpire la ‘tartaruga’ e alcuni si spingono fino alla ginecomastia per correggere l’eccessivo gonfiore dei pettorali prodotto, oltre che dal body building, dall’abuso di steroidi e anabolizzanti.

Ma l’ossessione per la perfezione non finisce qui. Sono sempre di più gli uomini che ricorrono alla rinoplastica per un naso più armonioso, oppure scelgono di aumentare con le protesi il volume di alcune parti del corpo come zigomi e polpacci. Anche se l’età in cui ci si sottopone al bisturi si sta abbassando, "tra i 45 e i 55 anni ci si rivolge di più alla chirurgia estetica, coprendo da sola il 30-35% dell’intero mercato – spiega Borriello - Di solito si tratta di interventi più semplici e meno delicati di quelli sulle donne, perlopiù in anestesia locale e senza particolari decorsi post-operatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza