cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Corte Ue, l'obesità può essere una disabilità (2)

18 dicembre 2014 | 16.03
LETTURA: 4 minuti

Essere oversize può costituire un handicap se ostacola la "piena ed effettiva partecipazione" di una persona alla vita professionale, su base di uguaglianza con gli altri lavoratori

Salute: Corte Ue, l'obesità può essere una disabilità (2)

L'obesità "può costituire una disabilità". E' quanto hanno stabilito i giudici della Corte di giustizia europea, chiamati a pronunciarsi sul caso di un baby-sitter uomo che sostiene di essere stato licenziato perché troppo grasso. Sebbene nessun principio generale del diritto dell'Unione vieti, di per sé, le discriminazioni fondate sull'obesità, questa condizione rientra nella nozione di 'handicap' nel momento in cui impedisce, a talune condizioni, la piena ed effettiva partecipazione della persona alla vita professionale su base di uguaglianza con gli altri lavoratori. Queste, in sintesi, le conclusioni della Corte Ue. La direttiva presa in considerazione è quella sulla parità di trattamento in materia di occupazione, in forza della quale sono vietate le discriminazioni fondate sulla religione, le convinzioni personali, l'età, le tendenze sessuali. E sugli handicap, appunto.

Il protagonista del caso è Karsten Kaltoft, per 15 anni alle dipendenze del Comune di Billund, in Danimarca, in qualità di baby sitter. Si occupava nella sua casa dei bimbi che gli venivano affidati e nel 2010 è stato licenziato. Motivo: un calo del numero di bambini per i quali veniva richiesto il servizio. Il comune non ha indicato le ragioni per cui la scelta è caduta proprio su Kaltoft, considerato obeso secondo i criteri Oms. La questione della sua taglia XXL, si legge in una nota, è stata sollevata durante il colloquio di licenziamento ma le parti non concordano sul modo in cui sarebbe stata discussa. Il Comune nega facesse parte delle ragioni del licenziamento. Di diverso avviso il sindacato che, per conto di Kaltoft, ha adito un giudice danese chiedendo il risarcimento del danno.

Da qui le richieste del tribunale di Kolding alla Corte Ue: precisare se il diritto dell'Unione vieti in modo autonomo le discriminazioni fondate sull'obesità. E, in via subordinata, chiarire se l'obesità possa costituire un handicap e se rientri nell'ambito di applicazione della direttiva europea. Nella sua sentenza la Corte, pur precisando che spetta al giudice nazionale determinare se l'obesità del ricorrente è una disabilità, conclude che se questo stato comporta una limitazione di lunga durata e, in interazione con barriere di diversa natura, ostacola la piena partecipazione alla vita professionale, allora può rientrare nella nozione di 'handicap' ai sensi della direttiva Ue. Sarebbe così se la taglia XXL creasse problemi al lavoratore in ragione di una mobilità ridotta o dell'insorgenza di patologie. Ora la parola passa al giudice danese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza